- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Il dottor Mario Nicola Vittorio Ferrante è stato scelto come nuovo direttore generale dell’Azienda Ospedaliera “San Pio” di Benevento. In città la notizia è apparsa come una manna dal cielo, per alcuni quasi una liberazione dopo che sono state diverse le polemiche, gli scontri e gli attacchi all’ormai vecchio management sanitario, impersonato dal dottor Renato Pizzuti, passato al Moscati di Avellino.

Negli ultimi mesi i rappresentanti politici, gli enti e le associazioni locali, lamentando disservizi e criticità in seno al nosocomio cittadino, avevano puntato il dito più volte contro Pizzuti, colpevole secondo i suoi detrattori, di svolgere in maniera approssimativa i suoi compiti manageriali e amministrativi.

Ieri l’ufficialità del cambio della guardia con la nomina di Ferrante.

Il dottor Ferrante, 61 anni, è nato a Luogosano in provincia di Avellino. Tra le sue esperienze più importanti alla direzione strategica di aziende sanitarie si ricordano: dal 2012 al 2014 direttore sanitario aziendale all’ASL di Avellino, dal 2015 al 2016 Commissario Straordinario ASL di Avellino e successivamente, fino al 30 maggio 2017, direttore del distretto sanitario di base di Ariano Irpino. Infine, dal 31 maggio 2017 fino a ieri, Direttore Generale AORN “Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta”.

Il neo direttore del “San Pio” parte proprio da quest’ultima esperienza professionale per raccontarsi e spiegare il suo modus operandi:

Provengo dall’esperienza casertana molto forte ma soprattutto edificante grazie al rapporto che sono riuscito ad instaurare con i dipendenti, il management e soprattutto i cittadini. A dir la verità, dopo la notizia del mio spostamento a Benevento, molte persone mi hanno scritto esternando il loro dispiacere”.

Il dottor Ferrante espone la sua visione della sanità pubblica, elencando le primissime azioni da mettere in campo a Benevento: “Chiaramente devo un attimo rendermi conto della situazione giungendo sul posto, guardando, come si suol dire, le carte. Sicuramente la mia priorità sarà quella di creare un nuovo e più sano clima aziendale al San Pio. Un sentimento di appartenenza che coinvolga operatori, dirigenza, medici, attraverso una riqualificazione totale. L’obiettivo – prosegue il neo direttore generale – è riportare l’azienda ai massimi splendori di un tempo e mettere da parte l’ultimo periodo in cui è calata la qualità dell’assistenza sanitaria. Lo farò, ripeto, coinvolgendo tutte le risorse interne ma anche quelle esterne; la mia è sempre stata una gestione aperta, non sono un manager che si chiude nella sue stanze”.

Le critiche mosse da più parti e le interferenze, anche a livello politico istituzionale, nei confronti dell’ultima gestione Pizzuti non preoccupano il dottor Ferrante: “Io parlo con tutti, da soli non si fa nulla. Dopo l’insediamento cercherò prontamente di comprendere le criticità più impellenti e chiaramente avrò bisogno anche del supporto degli shakeholder e dei massimi esponenti istituzionali della città e della Provincia”.

Ora si attende solo la delibera ufficiale che conferirà al dottor Ferrante l’incarico di nuovo direttore generale del San Pio: “Sono pronto. Aspetto l’ufficialità della delibera ma credo che tra domani e dopodomani sarò già a Benevento per un primo approccio con la città e l’Azienda Ospedaliera”.