- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Si terrà sabato 21 ottobre, presso l’ex cementificio “Ciotta”, bene confiscato alla criminalità organizzato, situato in contrada Olivola a Benevento, a partire dalle ore 16:00, l’iniziativa  “Festa al Bene”.

L’evento, che vuole essere un momento di riflessione sul bene confiscato e sul suo riutilizzo, è frutto di quella che, in termini scoutistici, viene definita “impresa”: un momento totalmente organizzato dai ragazzi scout che intendono interrogarsi sul proprio territorio. In questo caso l’impresa, iniziata ad aprile di quest’anno, è stata incentrata sulla lotta alla criminalità organizzata nel nostro Paese ed è promossa da Giulia, Eleonora, Angelo, Giorgia, Giada, Benedetta ed Irene membri dell’Alta Squadriglia “Fenici Intraprendenti” del Reparto “Genesis” del gruppo scout AGESCI (Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani) Benevento 2.

Il percorso che ha portato al momento previsto sabato 21 ottobre ha visto i ragazzi protagonisti di un viaggio a Palermo tra il 5 e l’8 Luglio alla scoperta di testimonianze sul campo  di uomini e donne che hanno vissuto in prima persona gli anni più bui della storia del capoluogo siciliano. Ha portato alla scoperta del riutilizzo dei beni confiscati restituiti alla comunità e soprattutto al servizio alla comunità, parte fondamentale della vita scout.

Il ritorno a Benevento ha segnato la rinnovata volontà di impegnarsi per il proprio territorio da cui nasce questo evento: insieme al Coordinamento provinciale di Libera Benevento e in collaborazione con “Amnesty International” e i club cittadini “Rotary” e “Rotaract”, nasce l’organizzazione della “Festa al bene”, seconda tappa dell’edizione 2023 del Festival dell’impegno civile che ha come tema “Un mondo di beni” promosso dal Comitato “Don Beppe Diana”.

La festa al bene ha come scopo sensibilizzare la popolazione rendendo un luogo dalla mesta storia culla di ricordi felici, rammentando i passi da giganti compiuti in questi ultimi venti anni nella strenua lotta alla camorra, non ancora vinta, e cercare di sognare insieme un futuro migliore per la struttura.