- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Riceviamo e pubblichiamo.

“Tante le feste di Carnevale nel nostro territorio che sono o organizzate direttamente dalle locali Azioni Cattoliche oppure che vedono una loro collaborazione con i comuni e con le Pro Loco. In ogni caso il tocco di Ac si vede forte anche in quella che, tradizionalmente, era una festa pagana, caratterizzata da uno sfrenato uso di cibi e bevande accompagnata da travestimenti e balli in maschera. Con l’affermazione del cristianesimo la festa non scomparve definitivamente, ma perse il suo carattere magico-sacrale, confermando il solo scopo di festa di divertimento popolare. Il periodo del Carnevale, che si conclude il martedì grasso, anticipa il Mercoledì delle Ceneri, primo giorno di Quaresima e inizio del periodo di preparazione alla Pasqua.

Nella tradizionali iniziative che, generalmente, si fanno la domenica che precede il martedì grasso, domani 11 febbraio a Civitella Licinio la Festa di Carnevale, in collaborazione con il comune di Cusano Mutri e della Pro Loco, prevede anzitutto un’adorazione eucaristica unitaria di Ac alle ore 11 prima della messa parrocchiale. Nel pomeriggio “Quattro chiacchiere sul ponte – aspettando i 12 mesi”. E a seguire, infine, un momento di festa presso l’edificio scolastico fino alle ore 18. A Faicchio sia l’Unità Pastorale delle tre parrocchie, sia le Ac di Faicchio e di Massa di Faicchio collaboreranno con il Comune e la Pro Loco dei Casali di Faicchio in una festa dedicata in particolare ai bambini alle ore 15 presso il salone e il piazzale antistante la scuola elementare. Una festa, per grandi e piccoli, organizzata tutti insieme per divertirsi, degustare e aggregare.

Tocco più prettamente associativo, invece, domani sera alle ore 21 a Solopaca per una festa di Carnevale organizzata interamente dall’Azione Cattolica. Dal titolo accattivante ma dagli alti contenuti, “Cinquanta sfumature di Ac”, l’iniziativa consisterà in un ballo in maschera, organizzato dai giovani dell’Azione Cattolica per i giovani della comunità. Lo scopo di tale evento è dimostrare le diverse sfumature che caratterizzano l’associazione parrocchiale. Per questo evento si richiede abito elegante e maschera, per creare un’atmosfera unica e magica. Non mancheranno musica, cibo e bevande.

Anche a Castelvenere, l’Ac collaborerà per il locale Carnevale Vennerese martedì 13 febbraio a partire dalle ore 14:45 tra rappresentazione dei 12 mesi, sfilata delle maschere, musica e animazione. Infine anche a Frasso Telesino l’Ac ha organizzato per oggi pomeriggio, sabato 10 febbraio, alle ore 16 un momento per i bambini dell’Acr con gare di maschere improvvisate con materiale riciclato”.