- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – “La prima edizione della Festa della Montagna (qui il Programma) l’abbiamo voluta fortemente, come UISP Campania, organizzare qui sul Matese a cavallo tra le due province di Caserta e Benevento”. Presenta così la manifestazione naturalistico sportiva, Angelo Amoriello, presidente provinciale della UISP Benevento.

“Il Parco del Matese è un luogo naturale di incontro per appassionati sportivi ed escursionistici, infatti è possibile praticare una molteplicità di sport: il trekking, l’equitazione, l’arrampicata sportiva”.

Ma anche rafting e attività di ferrata nelle gole di Cacca Viola: “L’obiettivo della Festa della Montagna è proprio valorizzare maggiormente questi luoghi splendidi e i diversi sport che possono essere praticati in montagna. Ci stiamo riuscendo mettendo insieme varie associazioni attive già sul territorio di Benevento e Caserta”.

Proprio il Presidente della UISP provinciale di Caserta, Piero Giani, insiste sull’importanza di una festa di questo genere per coniugare turismo e sport: “Questa festa deve essere vista anche come uno stimolo per la politica e gli amministratori a puntare sullo sport in plein air. Varie attività che si sposano con il Matese. Sul versante casertano abbiamo stretto un protocollo d’intesa con il comune di Letino per intensificare l’attività della arrampicata sportiva in maniera articolata”.

“Un circolo virtuoso – conclude Giani – che deve sposare la domanda di sport all’aria aperta e le possibilità di occupazione nel comparto turistico alberghiero”

matese1

Immagine 1 di 14