- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del Coordinamento Territoriale FLP Funzioni Locali Benevento e provincia.

La FLP Funzioni Locali ancora una volta si rivolge con una denuncia all’ANAC  (Autorità Nazionale Anticorruzione) per chiedere che il Comune di Benevento aggiorni la pagina del sito istituzionale sulle “inconferibilità e incompatibilità” sul conferimento degli incarichi assegnato al personale dipendente, assunto a tempo determinato e indeterminato “Dirigenza e P.O.” e non ultimo l’incarico a Comandante dei Vigili Urbani, secondo quando stabilito dalla Legge n. 190/2012 e i Decreti Legislativi n. 33/2013, n. 39/2013 e n. 97/2016 e direttive ANAC Anticorruzione.

Tale circostanza è dovuta secondo le vigenti norme dell’Anticorruzione anche se si ravvisano conflitti e incompatibilità al personale comunale per gli incarichi conferiti e le funzioni assegnate agli stessi. Si rammenta che secondo quando stabilito dalle vigenti norme anticorruzione in epigrafe citate, per gli incarichi conferiti compreso quello assunto ex art. 110/267 T.U. Enti Locali, hanno l’obbligo di presentare e comunicare annualmente all’Amministrazione Pubblica di appartenenza, le dichiarazioni di insussistenza e/o sussistenza di cause ostative in materia di “inconferibilità e incompatibilità” di cui al Decreto Legislativo n. 39/2013, a norma dell’art. 1. comma 49 e 50, della Legge n. 190/2012 anticorruzione. Tutti gli incarichi conferiti al personale dipendente comunque soggetti a ferrea disciplina di selezione tramite pubblici concorsi e/o per mobilità volontaria nelle pubbliche amministrazioni, applicando i vigenti CCNL e Leggi che disciplinano la materia nel pubblico impiego, comprese le selezioni interne di conferimento al personale dipendente, evitando sovrapposizioni di incarichi e conflitti interni che potrebbero  creare futuri  contenziosi e gravosi danni economici sia all’Ente che all’Erario. La Flp Funzioni Locali denuncerà nel contempo all’Anac e all’Ispettorato della Funzione Pubblica anche gli “illeggittimi” provvedimenti disciplinari e continui trasferimenti d’Ufficio del Settore emessi in qualità  di dipendente a carico del Coordinatore Territoriale Giuseppe De Nigris, di cui uno già archiviato dalla stessa Commissione di Disciplina del Comune di Benevento, in palese violazione dei diritti e tutele sindacali  sancite dai CCNL, CCNQ e dall’art. 54 Bis del Decreto Legislativo n. 165/2001 – tutele del dipendente denunciante e della Legge n. 183/2010 e successive direttive del Ministro della Funzione Pubblica del 04.03.2011 e n. 2/2019 sulle pari opportunità e contro ogni tipo di discriminazione e benessere dei lavoratori nelle pubbliche amministrazioni“.