- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – La XXXIX edizione di Benevento Città Spettacolo è ormai in archivio, uno dei protagonisti è stato Peppe Fonzo, direttore artistico del Magnifico Visbaal, una realtà ben radicata nel territorio ma riconosciuta anche fuori provincia grazie ad un lavoro costante e ad interessanti progetti, al fine di creare opportunità di scambio e confronto ed essere anche un vero e proprio polo di aggregazione culturale e sociale. 

Positivo il bilancio tracciato dal responsabile del Magnifico Visbaal sugli spettacoli portati in scena e più in generale sulla ritrovata importanza del teatro all’interno della rassegna: “Abbiamo avuto un ottimo riscontro di pubblico nonostante le rispettive corrispondenze con il concerto di Fiorella Mannoia e con lo spettacolo di  Marina Confalone – esordisce Fonzo -. Gli spettacoli che abbiamo portato in scena hanno lasciato il segno, sono stati molto crudi e poetici. Sicuramente quest’anno c’è stata un’attenzione maggiore nei confronti del teatro, Io in prima persona sono sempre stato uno dei più critici oppositori del cartellone della kermesse sannita dello scorso anno- (LEGGI QUI INTERVISTA) – e invece quest’anno ho notato una migliore qualità del lavoro teatrale che ha soddisfatto quelle che erano le speranze, cioè riportare il festival sulla rotta originaria. Ho avuto modo di ammirare l’interessante spettacolo della Confalone, ma anche ‘Who is the King’ di Lino Musella e Paolo Mazzarelli. Ho apprezzato molto la presenza del direttore artistico della rassegna Renato Giordano, il quale è rimasto colpito dai nostri spettacoli, rivalutando l’idea di far diventare Città Spettacolo prevalentemente teatro”. 

L’evento che ha animato il centro cittadino ha visto in cartellone eventi di vario genere, alcuni condivisibili e altri meno: “Comprendo l’esigenza di far diventare Città Spettacolo un festival nazional popolare, ma dal punto di vista teatrale mi risulta alquanto difficile condividere questa scelta visto il mio ruolo. Nel corso di questi anni ogni amministrazione ha lasciato la sua impronta ma c’è ancora tanto da migliorare, speriamo che il quarantennale possa mantenere uno standard alto, essendo uno dei festival più longevi nel panorama nazionale”. 

Il cartellone 2018-2019 del Magnifico Visbaal partirà ad ottobre e prevede una solida rete di collaborazioni con altre compagnie teatrali di spessore. Si aprirà, inoltre, anche al Cabaret con artisti di grande calibro che porteranno in scena spettacoli coinvolgenti. Ci saranno due nuove produzioni: una debutterà a novembre al Teatro Civico 14 di Caserta, l’altra intitolata ‘Cento volte si’, vedrà protagonista Roberto Azzurro: il regista accoltellato la notte del 4 agosto del 2017:  “Quest’anno gli spazi a disposizione dovrebbero essere maggiori e ciò favorirebbe non poco l’organizzazione e la buona riuscita degli spettacoli – conclude Fonzo – Mi auguro come sempre che vada tutto per il meglio”.