- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – La Coppa Campania non era certamente un obiettivo di entrambe ma dal faccia a faccia che fa da antipasto all’avvio del campionato nel esce meglio il Paolisi rispetto alla Forza e Coraggio. Non solo perché la formazione di Sgambati riesce a imporsi per due a uno su quella di Mauro ma soprattutto per quanto fatto vedere sul rettangolo di gioco del “Mellusi“. Al di là delle assenze, i caudini hanno dimostrato di essere più in palla dei beneventani e di avere le idee meno appannate. Il successo alla fine è stato una diretta conseguenza di un predominio palesato nel computo delle occasioni da rete e da una migliore occupazione del campo. Una partita, specie se di Coppa, non significa nulla, se ai novanta minuti odierni va però data una valenza allora bisogna allora dire che in questo momento il Paolisi è un gradino avanti alla Forza e Coraggio. Il campionato magari sovvertirà i valori, saranno il tempo e il campo a stabilirlo, ma mentre Sgambati potrà dar seguito a un lavoro impostato nel suo mese in giallorosso, Mauro sarà invece chiamato a fare di necessità virtù, cercando soluzioni alternative con l’innesto di pedine come Fiscariello, De Mizio o l’ultimo arrivato Spasiano.

Per quanto riguarda il confronto di Coppa, il risultato finale estromette praticamente entrambe dalla manifestazione regionale. Il primo squillo è di marca ospite, Loffredo calcia senza angolare a sufficienza permettendo a Curcio di respinge. La replica della Forza e Coraggio è affidata a De Ieso, la deviazione sotto misura su assist di Lepore dell’ex Pago Veiano non centra lo specchio della porta. Poco dopo il ventesimo il Paolisi ha due buone opportunità in rapida successione ma Ruggiero e Colucci mancano il bersaglio grosso. La pressione caudina è costante e lo dimostrano le ultime due occasione che chiudono la prima frazione. Florese spara alle stelle dall’interno dell’area sannita e Ruggiero costringe Curcio ad alzare oltre la trasversale un’insidiosa conclusione dai 25 metri.

L’intervallo consente al Paolisi di aggiustare la mira. Loffredo impiega appena tre giri di lancette per eludere il fuorigioco e battere con freddezza Curcio per il gol del vantaggio. Saveriano e ancora Loffredo provano immediatamente a raddoppiare, in entrambi i casi la retroguardia di casa si salva. Al 16′ un dormita della difesa della Forza e Coraggio per poco non costa caro: Loffredo tiene in vita un pallone che sembrava perso, scarico per Ruggiero che sbaglia incredibilmente dall’altezza dell’area piccola. E’ solo il preludio al secondo gol. Due minuti più tardi Curcio esce fino ai confini della propria area, nel tentativo di rinviare colpisce Loffredo inducendo l’arbitro a concedere il rigore che Ruggiero trasforma prima di abbandonare il campo. Le dieci sostituzioni a disposizione dei tecnici e un calo delle energie fanno il resto. La Forza e Coraggio ci prova almeno con l’orgoglio e nel finale viene premiata dalla rete di Morganello, bravo a staccare più in alto di tutti su azione d’angolo.

Forza e Coraggio-Paolisi 1-2

Marcatori: 3’st Loffredo, 19’st Ruggiero (rig.), 38’st Morganella

Forza e Coraggio: Curcio, Lepore (20’st Barricella), Pagnozzi, La Porta (9’st Catania), Morganella, Tommaselli, Fiore (1’st Marro), Mazzariello, De Ieso, Pisani (28’st De Girolamo), Vernacchio (20’st Altieri). A disp.: Zotti, Tufo. All.: Mauro

Paolisi: Napolitano, Pisano (22’st Marrone), Albertini, Colucci Ang. (30’st Lauriello), Rega, Florese, Saveriano (11’st Chiariotti), Rainone, Loffredo, Ruggiero (20’st Simone), Colucci Ant. (22’st Papa). A disp.: Di Maggio, Di Marzo. All.: Sgambati

Arbitro: Marco Di Placido di Ariano Irpino

Assistenti: Vincenzo Evangelista e Paolo Roselli di Avellino

Ammoniti: Rega e Napolitano per il Paolisi

Guarda la foto gallery della partita