- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Tanti fischi, tante interruzioni e, soprattutto, tanti dettami. Il secondo debutto di Gaetano Auteri sulla panchina del Benevento si avvicina e il tecnico siracusano non vuole lasciare nulla al caso. Nella prima seduta di allenamento a porte aperte dopo il ribaltone in panchina, l’allenatore di Floridia ha diretto la squadra per quasi due ore, dispensando consigli e cercando di inculare nei calciatori la sua idea di gioco.
Prove di 3-4-3 per l’intera durata dell’allenamento, con Auteri, supportato dal vice Cassia, che si è preso la scena davanti a un centinaio di tifosi accorsi all’antistadio “Carmelo Imbriani” per assistere alla seduta dei giallorossi.
Gruppo che si è ricompattato dopo le feste e i rientri, all’appello mancavano solo Meccariello e Terranova. L’ex Reggina, a questo punto, si avvia verso un nuovo forfait che lo costringerà a saltare il derby dell’Epifania contro la Turris. Tutti presenti gli altri componenti dell’organico, l’unica brutta notizia ha riguardato il giovane Sorrentino, costretto ad abbandonare prematuramente il terreno di gioco per un problema alla caviglia destra. L’attaccante è di fatto in dubbio per il match con i corallini, sfida che dovrebbero saltare anche Alfieri e Agnello, gli unici a non lavorare con il gruppo e alle prese con sedute individuali tra campo e palestra.
Auteri ha diviso la squadra in tre gruppi, schierando due possibili undici e lasciando da parte i vari Tello, Kubica, Carfora, Rossi, Perlingieri e, fino all’infortunio, Sorrentino. Da capire se la scelta sia stata dettata esclusivamente dalla volontà di far svolgere al “gruppetto” un lavoro di recupero o se ci siano logiche di mercato da tenere in considerazione. L’unico ad aggregarsi al resto della squadra è stato Carfora, nel finale di allenamento l’esterno offensivo ha preso il posto di Ciano nella partitella conclusiva.
Qualche ulteriore indizio potrebbe arrivare dalla conferenza stampa in programma domani dell’allenatore e dalle prime convocazioni. All’appello dovrebbero rispondere ‘presente‘ tutti gli altri componenti dell’organico, ad eccezione di Talia e Karic, fermati per un turno dal Giudice Sportivo dopo le rispettive espulsioni rimediate contro il Catania.
Auteri, infine, potrebbe decidere di presentare dal primo minuto il tridente pesante contro la Turris. Per l’intera seduta di allenamento sono infatti stati provati Ciano, Ferrante e Marotta, nell’inedita posizione di esterno sinistro, in avanti. Le altre scelte appaiono fatte, con El Kaouakibi, Capellini e Berra davanti a Paleari, Improta e Masciangelo sulle corsie laterali e Agazzi e Pinato al centro. Gli ultimi dubbi saranno fugati nella seduta di rifinitura in programma domani.