- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Designato l’arbitro per la sfida dell’ottava giornata di campionato tra Fiorentina e Benevento. Il match dell’Artemio Franchi (domenica ore 12.30) sarà diretto da Davide Ghersini di Genova, coadiuvato dagli assistenti Michele Lombardi di Brescia e Luigi Lanotte, oltre che dal IV ufficiale Marco Piccinini di Forlì. Al Var ci saranno Di Paolo e Del Giovane (nel ruolo di assistente). 

La curiosità principale riguardo Ghersini è legata all’ultimo precedente, datato 3 marzo 2020. Quel giorno a Perugia il Benevento si impose 2-1 compiendo un altro passo verso la promozione diretta nell’ultima gara giocata con tifosi presenti sugli spalti a pieno regime. Nel turno successivo, infatti, i cancelli degli stadi sarebbero rimasti chiusi per poi lasciar spazio al lockdown nazionale. 

Ghersini e il Benevento si sono incrociati una volta sola in serie A, in occasione del ko interno contro l‘Atalanta del campionato 2017/2018. Con gli assistenti di linea designati per la gara con il Franchi i giallorossi non hanno precedenti stagionali. L’ultima volta con Lombardi si riferisce allo scorso anno (Benevento-Venezia 1-1), stesso discorso per Lanotte (Juve Stabia-Benevento 1-1). 

Al Var, come detto, ci sarà Di Paolo di Avezzano, incrociato dal Benevento l’ultima volta nella semifinale play off di andata con il Cittadella. L’abruzzese anche in quel caso era al Var, mentre sul campo ad arbitrare c’era proprio Ghersini. L’assistente Var Del Giovane ritrova i giallorossi dopo oltre due anni: l’ultima occasione fu Chievo-Benevento 1-0, che segnò il congedo dalla serie A del Benevento.