- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

La maggioranza si ricompatta. Via libera dalla commissione Controllo Analogo, riunitasi questa mattina, alla delibera Gesesa. Nel Consiglio comunale in programma per domani mattina (inizio lavori alle 9.30) si discuterà dunque anche dell’atto che dispone l’approvazione dell’aumento di capitale della società, con la contestuale rinuncia del Comune capoluogo ad esercitare il diritto di opzione.

Decisivo in sede di Commissione il sì di Antonio Capuano, capogruppo di Forza Italia, e Annalisa Tomaciello, presidente in quota Udc dell’organismo consiliare. Proprio i loro dubbi, giovedì scorso, determinarono un primo stop alla delibera, tra le contestazioni dei rappresentanti dei gruppi mastelliani.

Questa mattina, invece, l’unico esponente della maggioranza ad astenersi è stato il neo forzista Luigi Scarinzi. Ancora contrari i consiglieri di opposizione Francesco De Pierro, Italo Di Dio, Marianna Farese. “I dubbi sollevati nel corso della riunione di giovedì scorso restano tutti sul tavolo. Il solo elemento di novità è rappresentato dal parere favorevole dei revisori dei conti che ritengono l’operazione tecnicamente possibile. Ma il problema è politico: perché Benevento cede le sue quote? In favore di quali comuni irpini?” – gli interrogativi messi a verbale dagli esponenti di minoranza.

La delibera in questione, ricordiamolo, riguarda la volontà della Gesesa di proporre un aumento di capitale attraverso l’emissione di 1.000 nuove partecipazioni azionarie. Partecipazioni da offrire, previa la rinuncia dei soci (a partire dal Comune di Benevento) al diritto di opzione di loro spettanza, ai Comuni del distretto idrico ‘Calore Irpino’.