- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – E’ stato presentato oggi presso la Sala Goccioloni del parco Termale di Telese il progetto di Alternanza Scuola LavoroIdeazione – Giovani correnti innov@tive per creare valore”. All’evento, erano presenti gli studenti dell’Istituto Superiore Telesi@, scuola che parteciperà al progetto. Gli alunni erano accompagnati dalle rispettive famiglie.
Ha dato il via ai lavori la Preside dell’Istituto Superiore Telesia@ Angela Maria Pelosi, che ha sottolineato l’importanza di questa opportunità unica per i ragazzi.
Ha portato I saluti dell’amministrazione comunale telesina l’assessore ai rapporti con le Istituzioni Scolastiche Filomena Di Mezza, la quale ha precisato come un istituto tecnico industriale sia importante per formare I giovani al mondo del lavoro.
Molte sono le azioni di Gesesa per la Scuola – ha continuato nel suo intervento la consigliera del cda di Gesesa Alessandra Itro – la nostra azienda ha sottoscritto protocolli d’Intesa con Liceo Artistico di Benevento,ha attivato il percorso Alternanza Scuola lavoro con l’ITI Bosco Lucarelli di Benevento e da Gennaio è partito il progetto H2School, per le scuole primarie e secondarie di primo grado in partnership con il comitato provinciale Unicef di Benevento“.
Il resto dell’incontro dopo la presentazione della società Acea e di Gesesa da parte dell’Amministratore Delegato di Gesesa Piero Ferrari, ha visto come protagonisti gli studenti che parteciperanno al progetto.
Sono stati consegnati i kit di ideazione ai ragazzi da parte delle referenti Acea Giusy Ferrante e Chiara del Vecchio e dei due Maestri di Mestiere di Gesesa Pasquale Schiavo e Andrea Coletta.
Gli studenti dell’istituto tecnico di Telese, realizzeranno progetti sul tema dello sviluppo sostenibile e della salvaguardia delle risorse naturali con il supporto dei maestri di mestiere di Gesesa.
Il progetto è nato in collaborazione con ConselConsorzio Elis per attivare il rapporto scuola-azienda.
Il programma dà agli studenti l’opportunità di confrontarsi con professionisti sui temi dell’ambiente e dell’uso responsabile delle risorse naturali.
Una commissione di esperti selezionerà – tra gli oltre 40 progetti presentati due vincitori che verranno premiati nel mese di giugno. 
Gli studenti che realizzeranno i due progetti vincenti, insieme ad altri 22 studenti selezionati fra tutti gli Istituti partecipanti, saranno ospiti del Summer Camp di Elis che si terrà a Roma dal 16 al 20 luglio 2018. 
Così ha affermato la referente di Elis Rosanna Iarossi: “Durante il Summer Camp, i ragazzi, con il supporto dei formatori di Elis, lavoreranno alla realizzazione del prototipo delle idee vincitrici e saranno anche coinvolti in un social programme culturale che prevede incontri con manager, artisti e sportivi“.
A chiudere I lavori il responsabile delle Risorse Umane di Gesesa Emilio Porcaro, il quale dando un grande imbocca al lupo agli studenti ha affermato: “I giovani rappresentano il futuro delle aziende, per questo Gesesa punta molto nell’attivare I progetti di Alternanza Scuola lavoro, per dare la possibilità alle nuove generazioni di uscire dalle scuole con un approccio aziendale e quindi pratico oltre che teorico“.