- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – L’attesa in città per la celebrazione delle Festa della Madonna delle Grazie è spasmodica. Tanto che a una settimana dall’inizio della sentitissima ricorrenza, prevista per il primo luglio, la scorsa notte sono state installate le giostre in piazza Cardinal Pacca, meglio conosciuta come Piazza Santa Maria.

Peccato che nessun avviso, cartello o avvertimento era stato installato nelle 48 ore prima dell’arrivo dei camion, per dare tempo ai residenti ed esercenti della zona di spostare le automobili parcheggiate all’interno della piazza. Da qui le proteste raccolte dal consigliere comunale di minoranza, Italo Di Dio: “Non ho nulla contro le giostre ma ogni anno qui c’è anarchia totale. Non c’era nessun avviso, nessun vigile, nessuna ordinanza in cui viene specificato l’inizio e la fine dell’occupazione del parcheggio. Residenti ed esercenti della zona oltre ad essere stati sorpresi nella notte, non sono stati nemmeno convocati o almeno sentiti per trovare una soluzione tampone per questa settimana. Si poteva pensare ad una convenzione con Trotta Bus per degli stalli al megaparcheggio di via del Pomerio; nulla di tutto questo. E la stessa cosa si è verifica anche alla Festa del Sacro Cuore“.

Di Dio conclude con un auspicio per i prossimi anni: “In futuro bisognerà cercare qualche soluzione alternativa, magari pensando ad una collocazione diversa delle giostre. Una questione che sicuramente affronteremo ma ciò che è avvenuto stanotte con l’arrivo a sorpresa dei giostrai è il problema principale. Totale anarchia e nessun rispetto per residenti, esercenti e professionisti”.

Intanto per giovedì pomeriggio, presso la sala consiliare di Palazzo Mosti, è stata convocata la conferenza stampa per presentare l’evento a cui si aggiunge l’annuncio della nuova illuminazione della Basilica Santa Maria delle Grazie. Potrebbe essere il momento giusto per chiarire la questione giostre, parcheggi e avvisi.