Si è svolto a Solopaca, presso l’Oratorio San Mauro il “Gran Ballo delle Differenze”, iniziativa promossa dal S.A.I. Solopaca nell’ambito della campagna di comunicazione contro le discriminazioni promossa dalla Cooperativa San Rocco, Ente attuatore del programma di accoglienza e integrazione del Comune di Solopaca.
Una serata per rimarcare con gioia e fierezza le differenze condannando tutte le discriminazioni. Balli diversi da ogni angolo del mondo per dire con gioia e orgoglio no al razzismo. Ad aprire l’evento sono stati i giovani ospiti del S.A.I. Solopaca che si sono presentati raccontando le loro esperienze e innescando un dibattito sulla solidarietà e sulla lotta a tutte le discriminazioni. Ernesto Volpe, consigliere delegato ai rapporti con le associazioni e alle politiche giovanili del Comune di Solopaca ha voluto ringraziare i promotori dell’evento: la cooperativa San Rocco, il forum dei giovani di Solopaca, il parroco don Antonio Raccio.
E sempre Volpe ha sottolineato come “il primo passo per eliminare qualsiasi tipo di pregiudizio, di discriminazione, di odio, sia proprio accettare la nostra diversità”. Quindi il suo appello: “Serve anzitutto una forte politica migratoria fatta di misure che tutelino gli spostamenti di chi si reca da noi per cercare una seconda possibilità e poi una forte integrazione sostanziale e non solo formale. Le istituzioni nazionali devono raggiungere lo scopo di salvare e integrare queste persone, successivamente, veniamo in gioco noi, sia come istituzioni che come comunità, per cercare di integrare quanto più possibile ognuno all’interno della nostra società”. La campagna promossa dalla Cooperativa San Rocco continuerà con nuovi iniziative.