- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento- Si è tenuto questa mattina presso il Liceo Scientifico ‘Rummo’ di Benevento la terza edizione del progetto ‘A scuola di Polizia’, organizzata dall’istituto scolastico sannita e dalla Questura di Benevento.

Ideata nel 2016, rallentata dalla pandemia, l’evento diffonde e sostiene il concetto di legalità tra i giovani con la presenza fattiva di funzionari della polizia locale con l’intervento finale in conferenza stampa del Questore Edgardo Giobbi, rientrato da Roma per presenziare alla chiusura dei lavori. 

Impeccabile l’organizzazione, coordinata dal giovanissimo Gennaro Di Natale che ha coinvolto, grazie al placet della dirigente scolastica Annamaria Morante, ben 700 studenti del trienno per una mattinata davvero interessante. Quattro aree (due nel plesso principale, una in palestra ed una all’esterno) con altrettante sezioni della polizia (scientifica, amministrativa, postale e cinofila) che hanno raccolto l’interesse degli studenti che, incuriositi, hanno posto diverse domande ai relatori.

“Torniamo a fare ‘Scuola di polizia’ in presenza dopo gli anni bui della pandemia – ha dichiarato la dirigente scolastica Moranteed è una meravigliosa esperienza. I ragazzi hanno partecipato con grande interesse alle lezioni dei 4 corpi speciali della polizia. Questa è l’educazione civica che è alla base della scolarizzazione. Il messaggio è chiaro: spirito di collaborazione che deve vederci tutti sincronizzati con le attività di polizia che deve essere visto come un supporto”. 

“La promozione del nostro lavoro è fondamentale per fugare anche un’idea sbagliata del corpo di polizia: veniamo troppo confusi con manette e pistola ma in realtà siamo anche altro – ha dichiarato il Questore di Benevento Edgardo Giobbi. Il messaggio è chiaro, la sicurezza dei cittadini passa da tante attività che devono fare tutti attraverso comportamenti sani”.

Ed i risultati non tardano ad arrivare: “Qui a Benevento la situazione è tranquilla – ha concluso il Questore –  anche per quanto concerne il mondo giovanile ed il futuro appare ancora più roseo anche grazie ai fondi del Pnrr che garantiranno investimenti in ambiti che garantiscono una maggiore sicurezza”.

Assente il sindaco Mastella per impegni lontani dal Sannio,l’assessoreCoppolanella duplice veste di docente e assessore ha ringraziato scuola e polizia per l’evento:“Per me questa è casa, nei workshop ho riscontrato tanto interesse degli studenti ed una organizzazione impeccabile da parte dell’istituto, coordinato dalla dirigente scolastico e dal bravissimo Gennaro Di Natale”.