- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Paduli (Bn) – Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del gruppo “Impegno per Paduli” che propone l’intitolazione di un luogo pubblico alle vittime della Shoah e delle Foibe. Di seguito il testo: 

“La mozione impegna il Sindaco e l’amministrazione comunale di Paduli all’individuazione di una via, piazza o luogo pubblico in memoria delle vittime della Shoah e delle Foibe.
 
Essa nasce dalla volontà di stabilire nella nostra comunità un luogo di memoria per degli avvenimenti che hanno caratterizzato la storia della nostra nazione e del nostro popolo, e che non dovranno mai più ripetersi. Inoltre riteniamo doveroso portare in Consiglio comunale il ricordo di due tragedie immani: la Shoah e le Foibe, a lungo dimenticate dalle Istituzioni locali. 
 
Perché? Semplicemente, noi siamo convinti dell’importanza di commemorare uomini, donne e bambini innocenti che non hanno conosciuto alcun tipo di umanità nei loro confronti. Un’umanità che, negli anni della Guerra, aveva abbandonato ogni riferimento terreno, a causa degli estremismi e fanatismi, sia nostrani che stranieri, che preferivano spegnere delle vite, anziché preservarle. 
 
La nostra volontà è quella di commemorare queste vittime, andando oltre ogni ideologia politica che, purtroppo, negli anni ha spesso strumentalizzato anche quanti hanno perso la vita in maniera così atroce.
 
L’auspicio è che ci sia massima condivisione da parte dell’intero consesso consiliare su di un’iniziativa di interesse generale che darebbe un forte segnale di attenzione alla crescita socio-culturale della nostra comunità”.