- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Benevento – Il procuratore aggiunto Giovanni Conzo ed il sostituto Francesca Saccone hanno firmato un avviso di garanzia per tentata concussione ad Umberto Del Basso De Caro. Al sottosegretario è contestato inoltre il reato di voto di scambio,  in concorso con la moglie  dirigente amministrativo del Rummo Ida Ferraro.

La vicenda era stata pubblicata anche dal “Fatto  Quotidiano”  e risale al 2013. Nel mirino degli inquirenti sono finite alcune conversazioni intercettate all’epoca dalla Squadra mobile. La presunta tentata concussione sarebbe stata messa in atto nel tentativo che Del Basso De Caro avrebbe fatto sul dirigente generale del Rummo dell’epoca, Nicola Boccalone, perchè rimuovesse o trasferisse alcuni funzionari  “non graditi ” alla Ferraro.

I legali sono pronti a chiarire  la posizione della loro assistita che appena appreso la notizia si è detta infastidita. L’altro capitolo, quello relativo al presunto voto di scambio,  si riferisce invece ad una telefonata  dove la Ferraro  consiglierebbe  al  sottosegretario di accettare la proposta  di una tale “Rita” che avrebbe offerto un pacchetto di voti ed in cambio il trasferimento al “Rummo” ed una posizione organizzativa.

Gli indagati, sono difesi dagli avvocati Marcello D’Auria e Federico Paolucci.