- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

La canzone classica napoletana, l’arte del tombolo, la coltivazione del Falerno, la lavorazione della castagna del prete, la ceramica cavese, la maschera di Pulcinella, il culto e la devozione di San Gennaro, la Festa del grano di Foglianise, il Carnevale di Palma Campania e la festa a mare di Sant’Anna a Ischia, solo per citarne alcuni.

Ad oggi figurano già 59 “elementi culturali” , raggruppati dalla Regione Campania in un inventario del Patrimonio Culturale Immateriale. Ampio è il bacino dei “beni immateriali” che spaziano dagli usi sociali, ai riti religiosi fino alle espressioni culturali, festività e tradizioni in cui le comunità si riconoscono.

Insomma, tutto ciò che concerne l’identità locale, tale iniziativa promossa dall’ente Regione rappresenta senz’altro un ottimo traguardo verso la valorizzazione del patrimonio culturale che, come si evince, è anche di natura “immateriale” e pertanto deve essere salvaguardato e trasmesso alle generazioni future.

Sannio rappresentato, dunque, dalla festa del Grano di Foglianise: grande soddisfazione del sindaco Giuseppe Tommaselli, che ha tenuto a formalizzare i propri ringraziamenti all’assessore regionale Felice Casucci.