- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Perù batte la Colombia 1-0 a domicilio e compie un passo enorme verso la qualificazione ai prossimi Mondiali di Qatar 2022. Al Roberto Meléndez di Barranquilla decisivo il gol di Flores a cinque minuti dal termine di una sfida più sofferta che mai per gli uomini di Gareca, che sono riusciti a ribaltare ogni pronostico sfruttando una delle poche occasioni concesse dai ‘cafeteros’ nell’arco dei novanta minuti. 

Gianluca Lapadula è uscito dal campo pochi secondi prima del gol di Flores ma è stato comunque individuato dai tifosi come il simbolo del sacrificio e della resilienza peruviana con la complicità di un episodio che lo ha coinvolto nel finale del primo tempo. L’attaccante in rottura col Benevento, dopo aver rimediato un duro colpo al volto in uno scontro di gioco con Falcao, è stato costretto a togliersi la maschera protettiva indossata abitualmente a causa di evidenti perdite di sangue dal naso.

La foto pubblicata sui social nel post gara dallo stesso giocatore mostrano tutti i segni della battaglia, elementi che hanno subito scatenato reazioni positive da ogni angolo del Perù in merito alla sua dedizione alla causa della blanquirroja. Saranno ore roventi per lui, al centro dell’attenzione di voci di mercato che dovranno però sfociare in riscontri concreti se vorrà evitare di vivere la seconda parte di stagione da separato in casa nel Sannio. 

Il Perù intanto ha inanellato la terza vittoria consecutiva ed è ora atteso dal match interno con l’Ecuador. Nella successiva sosta riservata alle Nazionali sarà il turno delle gare con Uruguay e Paraguay. Sono gli ultimi tre ostacoli da superare per staccare il pass per il Qatar, visto che il team di Ricardo Gareca è attualmente quarto con 20 punti. Finisse ora, sarebbe qualificato direttamente ai prossimi Mondiali