- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Si chiama “Giovani intraprendenti, dialogo sul lavoro” ed è l’iniziativa promossa all’interno del Progetto Policoro della Diocesi di Benevento, dall’Ufficio diocesano per i Problemi Sociali e il Lavoro.
L’incontro sul tema si è tenuto presso il pub “The River” in Contrada S. Colomba. Una location atipica che ha ospitato l’arcivescovo Accrocca che ha dedicato del tempo ai giovani, su un tema delicato e spesso molto doloroso, quello dell’assenza di lavoro.
Il lavoro che non si trova, spesso malpagato, quel posto sicuro ormai chimera che non esiste più. Questi e tanti altri sono stati i temi oggetti del dibattito.
Ma nel corso della serata si è parlato anche di opportunità, una di queste è il Progetto Policoro che vede molti giovani protagonisti innanzitutto del loro riscatto.

Lo ha raccontato una delle responsabili, Alessandra Varricchio:”Questa sera abbiamo voluto fare un esperimento provando ad incontrare i.giovani al di fuori del contesto diocesano anche per parlare delle opportunita’ che offre il progetto Policoro“.

Si chiamano “Gesti concreti” le imprese che da dieci anni sono nate nel territorio sannita grazie a questa iniziativa. “Affianchiamo.i giovani facendo modo di sostenerli attraverso consulenze con persone qualificate. Questo per aiutarli a realizzare i propri sogni“. L iniziativa di questa sera è itinerante e si terrà anche in altri.luoghi nei prossimi.giorni.

Non arrendersi, di studiare e specializzarsi, non bisogna avere preclusioni per tutto quello che è onesto e pulito, non esistono mestieri di serie A e di serie b. Bisogna aguzzare la mente e anche la creatività“: Questo il.consiglio di monsignor Felice Accrocca ai giovani. “Serve la disponibilità a mettersi in gioco- ha aggiunto- certamente esistono territori più svantaggiati di altri, ma non bisogna arrendersi mai“.