- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del Coordinamento di Libera Benevento a commento del blitz della Squadra Mobile che nella mattina di ieri ha portato all’arresto di Nicola Fallarino, ergastolano da tempo ristretto nel carcere di Augusta in Sicilia, presunto mandante del tentato femminicidio della sua ex compagna Annarita Taddeo. Ecco la nota: “Ci complimentiamo con la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Benevento e con la Questura – Squadra Mobile di Benevento per l’importante ed articolata operazione conclusasi ieri mattina.
Riteniamo che sia stata disinnescata quella che potremmo definire “una bomba ad orologeria”, la cui esplosione avrebbe avuto gravi conseguenze. Una bomba basatasi su una rete di complicità esterne ed interne che ancora una volta sottolineano la capacità da parte della locale criminalità organizzata di organizzarsi e rigenerarsi, anche con complicità esterne al territorio.
Una criminalità organizzata locale, come anche quella della Valle Caudina che oramai con una maggiore fermezza sceglie la strada della violenza “ evidente “ rispetto al “ sotto traccia “ che li ha particolarmente caratterizzati sinora. Quasi a voler segnare e marcare fortemente il territorio. È importante una reazione corale di tutte le istituzioni e della società civile in tutte le sue espressioni. Bisogna accendere le luci delle coscienze di ognuno di noi , “inaugurare “ una stagione di maggiore consapevolezza senza continuare a nascondere la polvere sotto il tappeto. Occorrono argini culturali, educativi ed Istituzionali.
Non bisogna assolutamente cadere nella logica della sporadicità, delegando solo alle forze dell’ordine ed alla magistratura. Sollecitiamo una corale e costante presa di coscienza. Sforziamoci tutti ad essere meno impermeabili e meno anestetizzati.