- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Domenica 23 giugno 2019, alle ore 20,30 presso il teatro San Vittorino di Benevento, gli allievi di Libero teatro si esibiranno negli spettacoli di fine laboratorio dell’anno accademico 2018/2019. I giovanissimi di Libero Teatro, dopo aver seguito un percorso di sette mesi, interpreteranno diversi personaggi in contesti drammaturgici diversi. Il laboratorio è incentrato su lezioni teoriche e pratiche di improvvisazione, studio dei testi teatrali, recitazione e interpretazione dei personaggi canto, training fisico e vocale, elementi di danza teatrale. Hanno esplorato, poi, testi nuovi, nati e maturati durante le attività di laboratorio. Lo spettacolo, dunque, si rivela essere un originale dialogo tra gli autori, gli interpreti e il pubblico ed esplora il potere del linguaggio come motore di aggregazione e riflessione. “La costruzione di un evento teatrale consente ai ragazzi di esprimere il proprio mondo interiore nelle forme coerenti con la progressiva maturazione personale, a integrazione del loro sviluppo creativo negli altri ambiti scolastici. In quest’ottica, oltre alle performances in lingua italiana, i ragazzi vengono preparati per la messa in scena di brevi spettacoli o narrazioni in lingua inglese e spagnola. In particolare il laboratorio è caratterizzato da un lavoro corale, che permette agli allievi di creare “un gruppo” in cui ciascuno è parte di un tutto”.

Queste le performances: I vestiti nuovi dell’imperatrice, Aracne e Atena, Il mito di Pandora, La scuola per ragazze intelligenti, Apollo e Dafne, Orfeo ed Euridice; “Luci di donne” tra palco e realtà: Attacco a Mumbai, Mirandolina e il Cavaliere, Giovanna D’Arco, Fiabe, Seckmet, Una Storia vera.

Interpreti: Vittoria e Diletta Panarese, Laetitia de Toma, Sveva Zeolla, Michelangelo Mancini, Giulia Feleppa, Margherita Roberti, Francesco Anzovino, Francesca Lepore, Giulia Piscopo, Alessandra Voli, Caterina Mucci, Davide e Roberta Nuzzolo, Fabrizio Tomaciello, Ludovica Di Giovanni, Francesca Maria Sole Parziale, Mario Rainone, Gabriel e Laura Ruz Jimenez, Giulia e Isabel Salerno, Giuseppe Sirignano.

Testi e Regia di Sandro Mattera, Direzione Artistica di Mariella De Libero, Segreteria Organizzativa di Sergio Colantuono.

L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito.