- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Quando canto ti sento, quando parlo ti vedo”, è solo un inciso di un pezzo che celebra Limatola per voce di Rosa Avilla e Davide Pasqua.

Un’ode, una melodia, una carezza sul suono della fisarmonica che rende omaggio a un borgo piccolo ma alquanto caratteristico. Un regalo alla sua Limatola, un modo per celebrarla in occasione della giornata che celebra i 150 anni dell’immigrazione italiana in Brasile.

‘Limatola Bella’ ha proprio questa finalità: accarezzare l’anima di chi ha origini italiane e ha dovuto lasciare la propria terra per cercare fortuna in Sudamerica. E si tratta di circa 30 milioni di persone.

Un messaggio universale che, però, si affida a una realtà locale, Limatola, terra di origine del padre della talentuosa Rosa, luogo che le ha concesso la cittadinanza e dove tornerà a maggio per un concerto evento in piazza

E il tutto è stato possibile grazie all’attivismo di Massimiliano Marotta, Sandro Marotta e Manfredo Marotta, peraltro questi ultimi sono due musicisti trapiantati al nord con un grande amore per la propria terra d’origine, e alla disponibilità di don Amedeo Damiano.

Un modo per ricevere il calore e l’abbraccio della sua gente e, allo stesso tempo, regalare l’emozione di sentirsi limatolese attraverso una melodia pregna di emozione e di trasporto.