- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Limatola (Bn) – La Tari è l’imposta comunale sui rifiuti, che devono pagare tutti i cittadini che utilizzano uno spazio suscettibile di produrre immondizia.

La tassa comprende i costi di gestione del Comune per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti, la ripulita e il lavaggio delle strade, il deposito e il recupero dell’immondizia ed il suo smaltimento.

In base alle recenti volontà del Governo Centrale, la Tari potrebbe subire dei cambiamenti rilevanti a partire dal 2023.

In base ad una recente sentenza della Commissione Tributaria Regionale della Toscana, infatti, i Comuni non possono pretendere dai non residenti la stessa cifra dei residenti, prevedendo tariffe eccessivamente alte, senza che vi sia un’effettiva produzione di rifiuti.

Altra innovazione è rappresentata dal compostaggio che porterebbe ad una ulteriore riduzione dei costi.

Questi ed altri sono stati gli argomenti discussi con l’Assessore all’Ambiente, ing. Roberto Vertucci, già ampiamente illustrati nel programma elettorale del gruppo “A Limatola Per Limatola”, nell’incontro, voluto dallo stesso gruppo, avutosi lunedì pomeriggio 14 novembre presso la sala consiliare del Comune .

L’incontro è stato positivo, da un punto di vista programmatico sui temi che abbiamo affrontato, anche se in termini generali, c’è molta convergenza” ha sostenuto il capogruppo di minoranza ” a Limatola per Limatola” dott. Massimiliano Marotta.

Un piano di riduzione della Tari che secondo quanto stimato dal consigliere Alois, storico assessore e responsabile per quasi un decennio del servizio ambiente del Comune di Limatola, porterebbe ad un risparmio di almeno 100.000,00 euro annui sul solo sversamento della frazione organica.

L’assessore Vertucci ha avuto parole di apprezzamento per il piano e si è detto disposto a lavorarci con il contributo dell’intera minoranza, dato che era già sua intenzione.

Un amministratore rigoroso, politico lungimirante e di ampie vedute, l’ing. Vertucci, che ha accolto da subito la proposta “di un‘Amministrazione Comunale – maggioranza e minoranza – vicina al cittadino non a parole ma con azioni concrete”.

La minoranza chiederà a breve un nuovo incontro per conoscere le quantità della frazione organica (umido), della Carta e Cartone, del Vetro e Lattine, della Plastica, ingombranti e legno e quella della frazione secca indifferenziata al fine di poter avviare la redazione di una ipotesi di piano di riduzione della Tari da sottoporre all’assessore all’ambiente.

E’ Intenzione della minoranza, inoltre, organizzare in collaborazione con l’Assessore all’Ambiente una serie di incontri con esperti del Settore Compostaggio al fine di elaborare linee guida per progetti pilota di compostaggio e di organizzare corsi di compostaggio domestico rivolti alle famiglie limatolesi.