- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Lo avevamo anticipato già nella notte: è a fortissimo rischio la rielezione di Nunzia De Girolamo. La deputata uscente beneventana rischia di pagare a caro prezzo il 9,16% raccolto da Forza Italia nel collegio proporzionale ‘Emilia Romagna 03’ dove si presentava da capolista.

Nei quattro collegi della circoscrizione emiliana per la Camera, dove i seggi ‘azzurri’ dovrebbero essere soltanto tre, è questo il dato più basso.

Negli ambienti forzisti sanniti, comunque, trapela ancora qualche timida speranza legata al fatto che nel collegio della De Girolamo la Lega non è riuscita a doppiare, come avvenuto negli altri, il risultato di Fi.

A questo punto non resta che aspettare la ripartizione ufficiale dei seggi – attesa in serata -da parte del ministero dell’Interno.

Disco verde ormai prossimo, invece, per Umberto Del Basso De Caro. Capolista nel proporzionale Avellino-Benevento, suo l’unico seggio attribuito al Pd. Quanto agli altri quattro, due dovrebbero andare al Movimento Cinque Stelle, con gli irpini Carlo Sibilia e Maria Pallini, e uno a Cosimo Sibilia per Forza Italia.

I resti decideranno i destini dell’ultimo seggio, in bilico tra la Lega di Salvini, Marco Pugliese, e Fratelli d’Italia, con Massimiliano Carullo

Volgendo lo sguardo al Senato, doppio ‘pass’ (Avellino-Benevento-Caserta ma anche Napoli dove era seconda) per palazzo Madama conquistato da Sandra Lonardo Mastella. Resta da capire, però, dove scatterà il suo seggio. Una sua elezione a Napoli significherebbe elezione anche per Claudio Lotito.

Per il Movimento Cinque Stelle, infine, oltre a Danila De Lucia, vincitrice del collegio maggioritario Benevento-Santa Maria Capua Vetere, più che probabile l’elezione di una seconda grillina beneventana: Sabrina Ricciardi.