- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Novità per la Galleria Malies in piazza Commestibili a Benevento. E’ questo che emerso oggi dai lavori della Commissione Consiliare Lavori Pubblici che ha affrontato il tema dello stato dei lavori di ristrutturazione di uno dei progetti urbanistici più martoriati dalla cattiva sorte e dall’uomo che la città possa vantare. Relazionando in sede di Commissione il Tecnico Responsabile dei lavori, Lorenzo Nave, ha dichiarato che entro il corrente anno saranno consegnati i lavori per il rifacimento del 1° piano della struttura che sorge a ridosso della Mura antiche della città. 

Ma attenti ai facili entusiasmi: il Rup infatti ha parlato dei lavori solo del primo piano, quello che è destinato ad ospitare l’Incubatore di Impresa; resta nel vago la sorte del piano strada della Galleria sul cui futuro al momento non vi sono certezze. In sostanza, secondo il Rup, entro dicembre sarà possibile poter iniziare a lavorare per l’Incubatore in quanto saranno  spesi circa 15 milioni di euro insieme al progetto delle Orsoline, che sono stati destinati a tale area. Resta da capire il destino del piano strada dove un tempo sorgevano, tra vandalismi vari, numerosi esercizi commerciali ed un ristorante, poi tutti chiusi per disperazione da parte dei rispettivi titolari.

Pur trattandosi di una buona notizia, non è chiaro il destino del piano terra che ha suscitato le proteste della minoranza in Commissione che, a sua volta, non ha esitato ad attaccare la maggioranza con l’accusa di non aver completato un programma di ricostruzione e riutilizzo della Galleria.
La consigliera d’opposizione Rosetta De Stasio ha sottolineato: “Avevo chiesto io al presidente Scarinzi di parlarne. I lavori non comprendono il piano terra perchè non è inserito nel progetto, ma soltanto il primo piano. E’ assurdo. Sarà un’opera parziale. Sarà un progetto a metà”. Gli attacchi sono stati solo in parte rintuzzati dal Presidente della Commissione Lavori Pubblici Luigi Scarinzi: “Questa ristrutturazione riguarderà solo parzialmente la struttura. Bisogna capire meglio cosa sia successo nella delibera del 2021 per conoscere i dettagli. Finalmente, pero’, si concluderà tutto l’iter dell’inizio dei lavori. Credo che questo vada sottolineato” ha concluso.

Intanto a Piazza Roma nell’ambito dei lavori del progetto Pics “Una nuova luce alla Via Magistrale della città”, installate quattro  panchine tecnologiche innovative e dotate di prese Usb per ricarica di dispositivi e caricatore wireless incorporato, sistema di retroilluminazione led di colore bianco e incluso sistema di gestione e controllo locale tramite connessione Wifi.