- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Proteggere, incoraggiare e sostenere l’allattamento dalla nascita, dalle prime settimane, affrontando le problematiche che possono insorgere.

L’associazione “La Leche League”, attiva anche nel Sannio, ha organizzato questa mattina un incontro gratuito con  mamme e famiglie dedicato al tema dell’allattamento. L’iniziativa  si è svolta presso il Caffè della Fattoria Sociale dell’Orto di Casa Betania a Benevento.

L’associazione senza scopo di lucro, che si occupa di sostegno all’allattamento da 62 anni in tutto il mondo e da 39 in Italia, offre sostegno e informazioni sulla fisiologia dell’allattamento per chiarire i falsi miti che ancora circondano questo gesto fisiologico. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione un servizio complementare a quello del medico e degli operatori sanitari, attraverso consulenze telefoniche e gruppi d’incontro, disponendo di una rete di consulenti (donne e mamme) che hanno allattato e che possono aiutare altre donne.

Patrizia, dell’Associazione ha sottolineato “come i dati registrati evidenziano un tasso di allattamento al seno esclusivo o predominante piuttosto basso nelle zone del sud Italia. E’ un impegno che affrontiamo con determinazione e dedizione, dal momento che si tratta di sostenere un’iniziativa culturale destinata alla parte più bella, nobile e sacra della vita come quella dell’infanzia. Aiutiamo le mamme a recuperare la fiducia nell’istintiva capacità di nutrire e accudire i loro cuccioli“.