- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – “Credo che domani sarà annunciata la zona rossa per la Campania, il contagio cresce ovunque, anche in provincia e a Benevento città”. Con queste parole il Sindaco Clemente Mastella annuncia di fatto l’imminente zona rossa anche per il capoluogo. “Alcune mamme mi hanno comunicato che i figli iscritti agli asili nido sono positivi, c’è preoccupazione per una situazione in peggioramento”.

Zona rossa – “Da noi i numeri non si percepiscono più di tanto, ho anche chiesto se Benevento potesse essere esonerata dalla zona rossa ma credo che tutta la Campania vada in soggezione al virus e che sia giusto intervenire in maniera molto veloce. La situazione è simile a quella di un anno fa, quindi o facciamo un lockdown serio e responsabile o altrimenti stentiamo a risolvere il problema. L’economia fa fatica, l’indice di povertà sta aumentando, ma prima bisogna pensare a risolvere l’emergenza sanitaria. I numeri non depongono a favore, la zona rossa credo sia inevitabile”. 

Didattica a distanza – “Il dpcm ha stabilito alcune condizioni e bisogna attenersi a queste. Anche i presidenti di Regione hanno una forma di limitazione legata a un criterio oggettivo. Non c’è molto margine di agire rispetto al dpcm, io comunque credo che non bisogna discutere la Dad in sé, ma rafforzarla nel modo migliore. nel momento in cui i contagi fanno registrare un’impennata non c’è altra soluzione se non rinforzare la didattica a distanza”. 

Varianti covid – “La cosa che non si riesce a percepire riguarda proprio l’incidenza delle varianti. Anche in Molise, una regione piccola in cui i contagi sembrano meno accentuati che altrove, non c’è una capacità di risposta della struttura ospedaliera. Un discorso che potremmo trasferire alla provincia di Benevento”.

Ospedale San Pio – “L’ospedale di Benevento sta ospitando molti pazienti da fuori, come nel corso della prima ondata. Questo è un indice ben chiaro: la rete ospedaliera non regge più e dalle altre zone sono costretti a trasferire i pazienti nella nostra struttura. Se dovessero crescere i contagi a Benevento, col San Pio che va via via riempiendosi, dove manderemmo i pazienti del nostro territorio? Ecco perché anche qui è indispensabile e inevitabile la zona rossa”.