- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – C’è del Sannio nella nomina del nuovo questore di Milano. Si tratta di Giuseppe Petronzi, 58enne originario della provincia di Benevento, di Telese Terme, già questore di Vicenza e Trieste e a capo della Digos torinese. Grande esperto di ordine pubblico e terrorismo, Petronzi ha cominciato il suo percorso dal sud con la laurea in giurisprudenza alla Federico II di Napoli, per poi diplomarsi nel 2001 all’FBI National Academy di Quantico, in Virginia, e ha perfezionato i suoi studi sull’antiterrorismo presso New Scotland Yard.

La carriera in Polizia del neo questore di Milano comincia con il primo incarico al Commissariato Centro di Torino per poi passare alla Digos dove ha diretto la Sezione Informativa e poi la Sezione Antiterrorismo. Di lui si ricordano le operazioni contro le Nuove Brigate Rosse e l’impegno nella delicata questione con i No Tav. Esperienza di oltre un anno a Washington Dc in qualità di esperto per la sicurezza all’ambasciata italiana per conto della Direzione Centrale Polizia Criminale. Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana e il 22 novembre 2019 viene nominato dal Consiglio dei Ministri dirigente generale della Pubblica Sicurezza.

L’insediamento scatta dal 30 dicembre.

E dopo la nomina è arrivato il messaggio del sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso.

“La nomina di Giuseppe Petronzi a nuovo Questore di Milano è motivo di grande orgoglio per l’intera comunità telesina. La notizia è già stata pubblicata dai più importanti organi di stampa nazionali e con una comprensibile emozione, ho voluto immediatamente contattarlo per rivolgergli i migliori auguri, miei e di Telese tutta, per il nuovo prestigioso incarico.

Milano è la seconda città metropolitana italiana per numero di abitanti, eccellenza produttiva del Paese essendo la città che ospita il maggior numero di imprese in Italia. Dunque si tratta di un giusto riconoscimento per i suoi altissimi meriti professionali. Giuseppe è cresciuto nella nostra cittadina e qui torna ogni volta che riesce a concedersi una pausa dai suoi numerosi impegni lavorativi, sentendo forte il legame con la sua terra.

Nel rinnovargli, a nome di tutti i telesini, gli auguri gli faccio anche un grande in bocca al lupo, nella speranza di poterlo incontrare al più presto, magari per una visita ufficiale nella sua Telese“.