- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

I campanelli dall’allarme si erano avvertita contro il Giugliano, Matteo Andreoletti ha deciso di ignorarli e a Monopoli i risultati si sono visti. Il Benevento esce sconfitto in maniera netta dal confronto del “Veneziani“, surclassato in ogni zona di campo. Ancora una volta non convincono le scelte del tecnico bergamasco, sia quelle iniziali che quelle in corso d’opera. Novembre sarebbe dovuto essere il mese dello slancio, invece si sta trasformando nel momento più complicato per la Strega e non si può giustificare il calo di rendimento solo con le assenze.
Andreoletti sceglie la strada della continuità rispetto alla gara con il Giugliano. L’unica novità nell’undici di partenza è la presenza di Bolsius al posto dell’acciaccato Ciano, ma la vera sorpresa è la scelta di invertire gli esterni: Improta torna a sinistra, dove aveva dimostrato di fare fatica, e Masciangelo trasloca a destra.
La scelta non paga, come non paga la decisione di confermare il pacchetto arretrato che aveva faticato (e non poco) contro i partenopei di Bertotto. Dopo appena cinque giri di lancette, infatti, il Monopoli è avanti. L’attacco pugliese manda in tilt la retroguardia sannita, Borrello si fa beffe di Capellini liberando di tacco Iaccarino, El Kaouakibi non lo attacca e il classe 2003 ha tutto il tempo di prendere la mira e mandare la sfera all’angolino alla sinistra in un Paleari vanamente proteso in tuffo. Sotto nel punteggio, la Strega prova subito a reagire ma il tiro di Marotta su assist di Bolsius viene deviato in angolo da Fazio. Più impegnativo, sul fronte opposto, l’intervento di Paleari, costretto a rifugiarsi in corner sul tentativo di Vassallo. Non brilla la formazione di Andreoletti, facendo fatica a presentarsi dalle parti di Perina. L’occasione migliore, non a caso, arriva da palla inattiva: angolo di Masciangelo, testa di Improta e sfera contro la traversa. Sulla respinta del legno Pastina prova il tap in, Cristallo salva il Monopoli e il vantaggio che resiste fino all’intervallo.
Nella ripresa il Benevento si ripresenta in campo con gli esterni invertiti, a rimanere negli spogliatoi è però la testa dei giallorossi che incassano subito il raddoppio. Imbucata per Borello, Pastina e Masciangelo si fanno sorprendere e il calabrese può disegnare l’assist per Starita che brucia Capellini e insacca. Sotto di due reti, Andreoletti si gioca la carta Ciciretti, affidando le proprie speranze al talento romano. Le occasioni migliori, però, continuano a essere per i padroni di casa. Borello fa quello che vuole a limite dell’area, la conclusione centrale è facile preda di Paleari. Il preludio a una giornata più che complicata per la Strega, perché poco dopo arriva addirittura il tris del Monopoli. Vitteriti crossa, Capellini anticipa Spalluto mandando la sfera sui piedi di Starita che controlla e calcia trovando la personale doppietta. Sotto di tre reti, Andreoletti opta ancora per sostituzioni ruolo per ruolo rinunciando alle due punte. Gara ormai segnata che la Strega prova a rendere meno amara con Ferrante, la girata dell’argentino viene bloccata a terra da Perina. Nel finale il Monopoli controlla agevolmente senza correre particolari rischi e potendo festeggiare il sesto risultato utile consecutivo. La serie della Strega, invece, si ferma a quota dodici ma a preoccupare sono i segnali arrivati dalle ultime due prestazioni di Marotta e compagni.

Monopoli-Benevento 3-0

Reti: 5’pt Iaccarino, 2’st Starita, 11’st Starita

Monopoli (4-2-3-1): Perina; Viteritti, Fazio, Ferrini, Cristallo; Vassallo (36’st Hamlili), Iaccarino (44’st Piarulli); Borello, Starita (36’st Peschetola), D’Agostino (39’st De Santis); Spalluto. A disp.: Alloj, Botis, Di Benedetto, Cargnelutti, Fornasier, De Paoli, Santaniello, De Risio, Simone, Mazzotta, Riccardi. All.: Francesco Tomei

Benevento (3-4-2-1): Paleari; El Kaouakibi, Capellini, Pastina (26’st Terranova); Masciangelo (26’st Benedetti), Talia (6’st Ciciretti), Agazzi, Improta; Karic, Bolsius (15’st Ciano); Marotta (15’st Ferrante). A disp.: Nunziante, Manfredini, Alfieri, Kubica, Berra, Viscardi, Sorrentino, Tello, Rossi. All.: Matteo Andreoletti

Arbitro: Marco Emmanuele di Pisa

Assistenti: Egidio Marchetti di Trento e Fabio Catani di Fermo

IV ufficiale: Giuseppe Lascaro di Matera

Ammoniti: Iaccarino, Viteritti per il Monopoli, Capellini, Pastina, Ciano per il Benevento

Note – Recupero: 1’pt, 4’st