- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Montesarchio – Con la messa che si terrà domani all’Abbazia di San Nicola a Montesarchio, alle ore 8.00, sarà ufficializzata l’adesione del Comune di Montesarchio e del Comune di Bonea al “Cammino di San Nicola”, nell’itinerario a valenza europea “Nikolasroute – la Via Nicoliana”. Un’adesione che si inquadra nella strategia della valorizzazione degli itinerari europei a tema “religioso e storico – religioso”: una strategia che si è rivelata vincente non solo per la promozione dei luoghi, ma anche per la tutela dell’identità degli stessi.
Aderiamo con grande entusiasmo al Percorso – spiega l’assessore alla Cultura, Morena Cecereperché si inquadra perfettamente nel percorso già intrapreso di valorizzazione culturale e tutela dell’identità dei nostri luoghi. Il cammino di San Nicola vedrà la nostra città protagonista, con il tradizionale culto di San Nicola, il nostro Santo Patrono, e con l’abbazia a lui dedicata, splendido esempio artistico che siamo convinti potrà fungere da attrattore insieme alle altre bellezze del territorio”.
E il Consigliere delegato alla Cultura del Comune di Bonea, Rita Malfi, aggiunge: “L’adesione del Comune di Bonea al “Cammino di San Nicola”, nostro Patrono, ci rende partecipanti attivi a questa importante iniziativa. Valorizzare la cultura, la tradizione e l’identità di appartenenza fa porre l’accento sui punti che accomunano le nostre realtà. L’intento è la valorizzazione del nostro territorio realizzando condivisione, rapporto e confronto. Con l’auspicio che questa importante iniziativa, che i nostri comuni hanno condiviso, faccia da precursore a tantissime altre. Rafforzeremo, infatti, la collaborazione tra il Comune di Bonea e il Comune di Montesarchio con iniziative per la valorizzazione del culto di San Nicola”.