- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

È arrivato con due giorni d’anticipo Babbo Natale all’ospedale ‘San Pio’ di Benevento. Il Reparto di Terapia Intensiva Neonatale ha celebrato la ‘Festa del Prematuro‘ e l’arrivo del Natale assieme ai bambini ricoverati ma anche ai piccoli dimessi e curati presso il nosocomio sannita. 
Tanti i bimbi che, accompagnati dai loro genitori, si sono riuniti all’esterno del reparto guidato dal professor Francesco Cocca per un momento di gioia e di spensieratezza che ha coinvolto anche il personale medico e infermieristico. “Siamo felici di poter ospitare oggi tutti questi bimbi che sono stati in terapia intensiva e che ce l’hanno fatta, stanno bene – afferma Cocca, Direttore del Dipartimento Materno Infantile -. È un messaggio bello e di speranza dopo questi anni difficili in cui non abbiamo potuto celebrare la Giornata del Prematuro. È un evento estremamente bello anche perché presentiamo i risultati di un anno di grande lavoro ma anche di grandi difficoltà perché la nostra è una professione costellata da grandi soddisfazioni ma anche da numerose difficoltà”. 

Una mattinata caratterizzata da momenti di svago con musica e intrattenimenti. Tra i momenti più gioiosi, l’entrata di Santa Claus col suo campanaccio, pieno di regali e l’arrivo dei zampognari. Tra i bambini presenti anche i sei gemelli (quattro femmine e due maschi) di Orta d’Atella (Caserta), nati nel 2010 nel reparto di Ostetricia e assistiti nella Tin del San Pio. “Un parto incredibile. Siamo contenti di averli qui con noi oggi – afferma il professor Cocca mentre consegna dei doni ai ragazzi –. Da questi incontri ciò che deve emergere è un messaggio di fiducia alle famiglie e a tutti i bambini. Le famiglie presenti oggi – precisa – hanno attraversato dei momenti di difficoltà, ma ce l’hanno fatta. Ci tengo a precisare che la nostra terapia intensiva è aperta h24, ciò significa che il papà e la mamma possono entrare a tutte le ore per accarezzare il proprio bambino, li facciamo partecipare anche nella fase di assistenza”.

Nel 2022 i piccoli degenti della terapia intensiva neonatale sono stati 150 e attualmente sono 15 i bimbi prematuri ricoverati: 8 femmine e 7 maschi, tra cui un bimbo nato dopo 26 settimane di gestazione. “È stato un anno eccezionale dal punto di vista dei risultati – spiega Cocca – con oltre il 20% di nati in più e anche in terapia intensiva la percentuale dei bambini che abbiamo assistito arriva al 30% in più, tenendo presente che abbiamo 2 posti in terapia intensiva covid dove abbiamo assistito 34 bambini nati da madri positive”.

”Quella di oggi è una data bellissima perché coincide con il Natale – dichiara Maria Morgante, Direttore Generale A.O. San Pio -. Siamo contenti di celebrare i bambini prematuri che quest’anno sono stati circa 150. È un dato bellissimo perché significa che il nostro ospedale sta diventando sempre più un punto di riferimento per il territorio, tant’è che si sta registrando anche nel reparto di Ginecologia un incremento di nascite, siamo a più di 800 nel 2022. Sono convinta che il 2023 sarà ancora migliore perché c’è tanta voglia di crescere e di dare sempre di più a questo ospedale”.
All’evento hanno preso parte anche numerose associazioni del territorio e una delegazione del Benevento Calcio che, giunta presso il nosocomio con quasi due ore di ritardo, ha consegnato dei regali ai bambini e ha fatto visita ai piccoli ricoverati: “E’ un piacere averli qui – conclude Cocca -. Ringraziamo tutte le associazioni e il Benevento Calcio che hanno avuto la sensibilità di organizzarsi per essere presenti oggi, è un grande gesto da parte della società e del presidente e siamo molto contenti di questo”.