Tempo di lettura: 4 minuti
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa Maria Ausilia Alfano.
 

“Ho deciso di accettare la candidatura alla Camera dei Deputati, nel listino proporzionale ( Benevento e Terra di Lavoro ) con Noi di Centro, la formazione politica che fa capo al leader nazionale Clemente Mastella. Sono al secondo posto. In fondo, personalmente, non avevo impegni con nessuno, nessuno mi ha mai chiesto appoggio, non c’è mai stata nessuna riunione di maggioranza al comune per decidere un sostegno a qualche candidato alle politiche, e la mia lista comunale è una lista civica. Per cui ero libera da ogni impegno politico. Il mio percorso politico comunale poi, è sempre stato lineare, improntato alla lealtà, sfido chiunque a dire il contrario, nel mio percorso politico comunale non ci sono sbavature o cambi di casacca, e come Assessore ho lavorato per la mia comunità e spero di farlo ancora. E poiché io sono, dove sono sempre stata, già a novembre sono stata candidata nel consiglio provinciale con noi di centro, sostenuta dalla maggioranza, la stessa maggioranza consiliare telesina, che adesso, in base ad un comunicato, fatto a mia insaputa, avrebbe preso le distanze dalla sottoscritta, forse, per sostenere, qualche candidato di altro paese. Non è dato sapere quali sarebbero i probabili benefici degli accordi presi per il sostegno alla candidatura di una persona non telesina. Si spera che almeno il beneficio atteso sia a favore della comunità e , non a sostegno di interessi personalistici.

È vero che non ho avvisato preventivamente i miei compagni di squadra sull’opportunità di una mia candidatura, e me ne scuso, ma la sera dell’accettazione, quando tutto è avvenuto all’improvviso, ho pensato solo alla gioia per la mia cittadina e per la centralità che può riconquistare e quindi, la prima telefonata è stata per il Sindaco, che speravo condividesse la mia gioia. Così purtroppo non è stato, e mi chiedo, una piccola superficialità, dettata dalla euforia del momento, può mettere in discussione un rapporto di amicizia e lealtà di oltre venti anni , può mettere in discussione l’opportunità politica che a Telese è stata data con la candidatura alla Camera dei Deputati, di una esponente della maggioranza consiliare? Ho ricevuto telefonate molto sgradevoli, per convincermi a ritirare la candidatura. Mi chiedo. Quali sono i motivi di tanto astio e livore nei miei confronti? A volte sogno di non essere più in una società maschilista ed invece il risveglio è brusco, quando una donna tenta di salire un gradino in più, spesso, viene ostacolata con ogni mezzo, anche con parole o atti poco lusinghieri. Ma credo che certi comportamenti danneggiano e qualificano solo chi li fa, non chi li riceve. Per fortuna non tutti gli uomini sono così, molti sono galantuomini.

Mentre firmavo per l’accettazione della candidatura, ho pensato a questo territorio, alla nostra amata Telese Terme, ai suoi cittadini, alle cittadine, alle sue bellezze, alle sue potenzialità, ho pensato al valore aggiunto che la candidatura potrebbe comportare, ho pensato al legame con il territorio che non può prescindere dal legame con la Provincia di Benevento e con la Regione Campania. Ho pensato ad una possibilità di riscatto di quelle aree interne, che spesso vengono chiamate così, in forma sprezzante o ironica, e alle quali vengono concesse solo briciole. Ho scelto il mio, il Nostro territorio, le Nostre bellissime aree interne. Perciò voglio ringraziare il leader nazionale Clemente Mastella, la senatrice Sandra Lonardo Mastella e tutti i dirigenti, per questa possibilità che come territorio, ci è stata offerta .

Nel listino proporzionale della Camera dei Deputati, c’erano solo 4 posti disponibili, e fra tantissimi paesi, e fra tantissimi amministratori disponibili alla candidatura, al secondo posto ci sarà Telese Terme. Ci ha scelti. In verità Clemente Mastella ci aveva già scelti per le bellissime feste di partito , quando il nostro parco termale era gremito di persone da ogni parte d’Italia, quando a Telese arrivavano personaggi politici e giornalisti famosi , quando Telese era presente, ogni giorno, su tutte le televisioni Rai e Mediaset, quando i nostri alberghi, ristoranti, bar , negozi erano strapieni di gente. Quanto benessere economico è stato portato sul territorio? Tanto, tantissimo. Quanta visibilità ha avuto Telese in quel periodo? Tanta, tantissima. Ed adesso ci ha scelti ancora una volta. Clemente Mastella ha già dimostrato affetto e considerazione nei nostri confronti, per anni, offrendo sostegno e appoggio. È il momento allora di ricambiare il suo affetto e la sua considerazione. Infine, al mio fianco non so quanti compagni di viaggio avrò, ma sono certa che saranno i migliori. Io sono tranquilla”.