Tempo di lettura: 3 minuti

SPRINT – Sarà un finale di campionato intenso quello che si apprestano a vivere le prime cinque in classifica nel girone C di Lega Pro per definire l’unica promozione diretta in serie B e i posti più ambiti nella griglia dei playoff. La diciassettesima vittoria stagionale della Juve Stabia ottenuta nel derby contro la Casertana ha permesso alle Vespe di conservare un importante +7 sul Benevento e un margine ancora più ampio su Picerno (+10), Avellino (+11) e Taranto (+11), vantaggio considerevole visto che all’appello mancano solo nove partite.

CALENDARIO – Analizzando il percorso che attende le compagini di vertice, sulla carta è  la Juve Stabia (p. 61) ad avere il cammino più insidioso con tre scontri diretti (Taranto, Benevento e Picerno) oltre alle trasferte non semplici contro Foggia, Sorrento e il match al “Menti” contro il Crotone, tutte gare contro avversari non certo semplici. Più agevole la strada che interessa il Benevento (p. 54), che avrà il suo momento clou tra la 35esima e 36esima giornata quando i giallorossi affronteranno in rapida successione Juve Stabia (in casa) e Avellino (al Partenio-Lombardi). Abbordabili, sulla carta, le altre sfide al “Ciro Vigorito” contro Messina, Monopoli e Latina. Calendario con analoghe difficoltà per il Picerno (p. 51), atteso da due scontri diretti (Avellino e Juve Stabia) e dalla trasferte difficili contro Foggia e Casertana. Sono undici i punti di ritardo dalla vetta dell’Avellino (p. 50) che nelle nove giornate che restano dovrà porre in essere un percorso praticamente netto per avere ancora qualche possibilità di promozione diretta. Gli irpini disputeranno tre scontri diretti (Benevento, Picerno e Taranto) oltre alle trasferte insidiose contro Giugliano e Crotone. Ad affiancare l’Avellino in classifica c’è il Taranto (p. 50) che deve ancora affrontare Juve Stabia (31esima) e Avellino (37esima). Difficile, poi, anche la trasferta contro la Casertana.

INTRECCI – Agli scontri diretti tra le squadre di vertice, vanno aggiunte le tante sfide contro compagini che in questo finale andranno alla ricerca di punti preziosi per la salvezza diretta o per evitare i playout. Una importante variabile nella corsa per la promozione saranno le gare che le cinque battistrada dovranno disputare contro Monterosi, Brindisi, Virtus Francavilla, Turris e Monopoli, ma saranno altrettanto decisive le sfide contro quelle compagini che aspirano ancora ad un posto nei playoff (Foggia, Potenza, Messina e Cerignola). Discorso a parte per il Catania: gli Etnei, complice la finale di Coppa Italia raggiunta contro il Padova, hanno già quasi la matematica certezza di essere nel playoff da terzi in classifica e potrebbero vivere un finale di stagione con scarse motivazioni. 

   

 J. Stabia  61

Benevento 54 Picerno 51 Avellino 50 Taranto 50

LATINA

POTENZA FOGGIA Catania V. Francavilla

Taranto

Messina Monterosi FRANCAVILLA

JUVE STABIA

FOGGIA GIUGLIANO POTENZA Brindisi

Sorrento

SORRENTO

Monopoli Latina GIUGLIANO

BRINDISI

Messina

MONTEROSI AVELLINO Picerno

CASERTANA

BENEVENTO

Juve Stabia Cerignola TURRIS

Potenza

Crotone

AVELLINO CASERTANA Benevento

MONOPOLI

FRANCAVILLA

Latina Brindisi TARANTO

Avellino

Picerno CATANIA JUVE STABIA Crotone

LATINA

 

IN MAIUSCOLO LE GARE IN TRASFERTA

JUVE STABIA: 4 in casa; 5 fuori; 3 scontri diretti
BENEVENTO: 4 in casa; 5 fuori; 2 scontri diretti
PICERNO: 4 in casa; 5 fuori; 2 scontri diretti
AVELLINO: 5 in casa; 4 fuori; 3 scontri diretti
TARANTO: 4 in casa; 5 fuori; 2 scontri diretti