- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

La tradizione vuole che nel periodo natalizio venga addobbato l’albero di Natale e venga fatto anche il presepe per ricordare la nascita del Bambin Gesù, strade, fuochi, ruscelli e ovviamente la Sacra famiglia assieme ad altri personaggi ed animali fanno rivivere la Natività. La tradizione della rappresentazione della nascita di Gesù è un patrimonio della cultura italiana derivata da tradizioni medievali.

Per poter far rivivere anche ai nostri bambini questa emozione la Pro Loco di Benevento  Samnium con la collaborazione dell’US ACLI BENEVENTO organizza  la VIII° Edizione del concorso “Il Palio dei Presepi“ e si  invitano a tirar fuori le vostre vecchie statuine, la capanna, le pecore …. e così raccontare una vecchia ma sempre attuale storia di un tempo, che ogni anno nella notte di natale da vita al ricordo della nascita del Bambino Gesù.

Il Palio dei Presepi è una gara, che  vede coinvolti i quartieri della città. Gli stessi si sfideranno per la realizzazione del presepe più bello e caratteristico. Il bando è rivolto a tutti i cittadini, dei quartiere  dove possono  creare il proprio presepe con la massima libertà di espressione; questi infatti potranno scegliere i materiali, i soggetti, gli scenari, le tecniche da utilizzare, esprimendo così tutta la propria creatività.

Il “Palio” si pone tra l’altro l’intento di far avvicinare i giovani alle tradizioni e di coinvolgere in modo attivo gli anziani e i pensionati che potranno mettere a disposizione la loro esperienza e le loro conoscenze.

Ognuno dei  quartieri è invitato a partecipare alla competizione, le comunità possono avvalersi dei comitati cittadini, associazioni, parrocchie che dopo aver compilato e presentato il modulo di iscrizione si occuperanno della messa in pratica del progetto.

REGOLAMENTO 2023

1.Le iscrizioni, le foto oppure i video, dovranno pervenire entro e non oltre il 20 dicembre 2023, compilando la scheda su Facebook “Palio dei presepi”    oppure su email riportata nella pagina oppure inviando il tutto su WhatsApp 3487461747 .

  1. Il concorso è aperto a tutta la cittadinanza senza limiti di età, sesso, etnia, religione, estrazione sociale.
  2. Alla competizione sono ammessi  le tipologie di opere: presepe tradizionale, dipinti, disegni, sculture. Tutte le opere devono essere presentate tramite un’immagine e un testo descrittivo con TITOLO, DATA, DIMENSIONI, TECNICA e MATERIALI USATI. Tutte le opere devono essere di proprietà dell’artista che le propone tutti  i presepi  .
  3. I partecipanti hanno completa libertà di scelta per quanto riguarda i materiali da utilizzare, i soggetti e i temi da proporre.
  4. Le opere saranno giudicate da una commissione esterna il cui giudizio è insindacabile. La stessa in base alla situazione sanitaria si recherà nelle abitazioni o sedi di associazioni nei giorni che successivamente si andranno a confermare oppure in caso di impossibilità sarà svolto con commissione a distanza in base alle foto oppure video da voi inviati  . Le opere saranno giudicate in base ai seguenti parametri: – Lavorazione Artigianale – Originalità e/o ambientazione – Contenuti artistici – Difficoltà di tecnica di realizzazione – aspetto Religioso e spirituale
  5. Durante la visita della commissione il presepe sarà fotografato, oppure potranno essere esposti in un locale che sarà prossimamente comunicato. Le foto saranno esposte sulla pagina FB della Pro loco Benevento e su siti di agenzie fotografiche e stampa locale.
  6. Verra’ stilata una graduatoria dalla commissione esterna e verranno premiati i primi 3 classificati.   A tutti i partecipanti sarà consegnato un diploma di partecipazione;
  7. Le foto dei presepi ed i loro autori, previa autorizzazione degli stessi, saranno pubblicati sulla pagina della pro loco, e resteranno di proprietà della pro loco.
  8. L’iscrizione al concorso presuppone la conoscenza e l’accettazione di quanto sopra esposto.
  9. Le premiazioni saranno effettuate in luogo e modalità che successivamente saranno comunicato.
  10. L’organizzazione potrà apportare modifiche e integrazioni al presente regolamento nonché alla modalità della manifestazione. Sarà cura dell’organizzazione informare i partecipanti.