- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Dopo lo straordinario successo ai campionati italiani under 13 dello scorso luglio a Misano Adriatico, la Pallamano Benevento è pronta ad affrontare una nuova avventura. I giallorossini saranno impegnati venerdì 21 e sabato 22 settembre a Rimini nel “trofeo Coni Kinder+Sport 2018” che vede ai nastri di partenza 14 squadre under 13 miste (composte in parte da ragazzi e in parte da ragazze) in rappresentanza di 14 regioni. A portare in alto l’onore della Campania sarà la delegazione sannita capeggiata dall’allenatore Danilo Schipani e dalla dirigente Annarita La Peccerella. La Pallamano Benevento si è aggiudicata il pass per le finali romagnole sconfiggendo nelle fasi eliminatorie la Valentino Ferrara e la Pallamano Salerno. 

La formula del torneo prevede una iniziale fase a gironi con squadre suddivise in quattro gruppi (due da tre e due da quattro). La prima e la seconda classificata di ciascun girone si qualificano ai quarti di finale. Fino ai quarti, le gare sono strutturate in due tempi da 15 minuti ciascuno, mentre dalle semifinali in poi in due frazioni da 20 minuti. I giallorossini sono stati inseriti nel gruppo C con Spallanzani Casalgrande (Emilia Romagna), Lions Teramo (Abruzzo) e NHC Nuoro (Sardegna). In caso di mancata qualificazione alla seconda fase, le squadre andranno a comporre due gruppi per stabilire i piazzamenti finali dal nono al quattordicesimo posto. Le prime 10 squadre della manifestazione  concorreranno per la conquista di punti utili alla classifica del TrofeoCONIKinder+Sport2018 secondo i criteri previsti dal regolamento CONI.

Per Danilo Schipani e i suoi ragazzi c’è dunque l’occasione di bissare il successo estivo di Misano dove la squadra maschile riuscì ad ottenere il primo posto e dunque il titolo tricolore. Il regolamento del trofeo Coni prevede che in campo debbano obbligatoriamente scendere quattro ragazze e tre ragazzi, dunque presenta al tempo stesso una sfida stimolante : “Ci proviamo, come sempre ce la mettiamo tutta. I ragazzi sono carichi e molto entusiasti di confrontarsi con un evento importante che li conduce a una crescita sia umana che sportiva. Affrontare squadre di altre regioni è altamente formativo, vogliamo superare un altro step fondamentale. I nostri ragazzi e le nostre ragazze possono dire la loro in un contesto così importante, alla fine tireremo le somme ma sicuramente torneremo a casa con un bagaglio di esperienza arricchito all’inverosimile”. 

L’organico della Pallamano Benevento per il trofeo Coni Kinder+Sport: 
Sara Viglione, Francesca De Luca, Martina Franzese, Serena Mucci, Laura Schipani, Lorenzo Fragnito, Simone Fragnito, Thomas Russo, Lorenzo Maria Damiani, Loris De Stasio, Roberto La Peccerella, Andrea Schipani.