- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Benevento è pronta ad abbracciare l’Italia della pallamano. A partire da giovedì il capoluogo sannita ospiterà ben tre manifestazioni giovanili di grande prestigio. Dal 30 maggio al 2 giugno sarà la volta delle fasi finali nazionali della categoria under 21 maschile e del trofeo delle Aree; dal 6 al 9 giugno, invece, spazio alle finali nazionali under 19 maschili e femminili. L’evento è stato presentato ufficialmente questo pomeriggio nell’aula consiliare di Palazzo Mosti alla presenza del Sindaco Clemente Mastella, del consigliere comunale delegato allo Sport, Enzo Lauro, del presidente e del direttore dell’Asd Pallamano Benevento, Carlo La Peccerella e Antonio Schipani.

“Siamo qui per illustrare un appuntamento straordinario, questo evento lo sento mio in maniera particolare – ha esordito Lauro -. Tutto è nato lo scorso anno, dopo la premiazione della squadra under 14 della Pallamano Benevento tenuta qui a Palazzo Mosti. Vidi la coppa che portarono qui i ragazzi e lessi sulla targhetta la dicitura “Misano Adriatico”, sede di quelle finali nazionali. Allora pensammo che sarebbe stato un piccolo sogno portare qui nel Sannio delle finali di categoria, in modo che sulla coppa ci fosse il nome della nostra città. Il 30 Maggio ci sarà la cerimonia di apertura al Teatro Romano, sperando che il tempo ci supporti”.

Un desiderio, quello di portare le finali a Benevento, esaudito anche grazie al grande lavoro diplomatico di Carlo La Peccerella, che oltre ad essere il presidente della Pallamano Benevento è anche uno dei consiglieri federali: “Non nascondo l’entusiasmo e l’orgoglio – ha dichiarato il numero uno della società giallorossa -; ringrazio l’amministrazione comunale, che ho sentito particolarmente vicina in ogni passo che ci ha portato alla meta, e anche la Provincia per la concessione della tensostruttura Marco Polo. Ora posso dire che siamo pronti, ma non sono l’unico ad affermarlo. I commissari che sono giunti qui per un sopralluogo nelle scorse settimane si sono complimentati con la città per le strutture ricettive, sono rimasti particolarmente soddisfatti. Questi eventi solitamente si svolgono al Nord, noi vogliamo dare dimostrazione che è possibile organizzarli anche qui”.

Della stessa idea Antonio Schipani, direttore sportivo della Pallamano Benevento: “I tornei che ospiteremo attireranno tanti osservatori perché sono tra quelli sotto la lente d’ingrandimento delle società. Le fasi finali Under 21 per i ragazzi che le giocano sono l’anticamera di un approdo in prima squadra, così come l’Under 19 femminile. Da non sottovalutare, inoltre, il torneo delle Aree under 15 che vedrà la partecipazione anche di cinque nostri ragazzi, convocati nell’Area che comprende gli atleti di Campania, Lazio, Molise e Basilicata. In totale saranno dieci le squadre che parteciperanno a questo torneo, ci sarà da divertirsi”.

Lauro ha precisato che il Comune si è attivato per fare in modo di favorire la logistica: “In totale si giocheranno 41 partite su due campi: quello del PalaFerrara al Rione Ferrovia e quello della  tensostruttura della scuola Marco Polo, al Rione Libertà. Dispiace non poter usufruire del Palatedeschi a causa delle Universiadi, ma ci sarà modo in futuro di organizzare qualcosa di sempre più importante per la pallamano (qui i dettagli). Abbiamo stretto una collaborazione con ‘Pasta La Molisana’, sponsor delle manifestazioni, e ci stiamo attivando con Trotta Bus per fare in modo che i bus trasportino gratuitamente i ragazzi dai campi agli alloggi”.

Saluti e chiusura a cura del Sindaco Mastella: “Tutto ciò che unisce e aggraga attraverso lo sport è encomiabile. Tra l’altro la città di Benevento è lieta di accogliere tutti gli amanti della pallamano e di farsi apprezzare da chi non la conosce ancora. Porgo il mio benvenuto agli atleti, agli allenatori e a tutti gli addetti ai lavori. Che sia una splendida settimana di sport”