- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Le campagne elettorali possono essere condotte seguendo strategie diverse. Si può essere aggressivi nella comunicazione, più soft, coinvolgenti, diretti o disinteressati. Insomma, di fondamentale importanza è il messaggio che deve arrivare all’elettore per convincerlo a votare un candidato piuttosto che l’altro. E nelle Regionali 2020 viene fuori che esiste anche una componente fantasiosa nella comunicazione. Il partito Animato a Caserta è quello che ha tappezzato la cittadina con tutti i personaggi dei cartoni. A Napoli c’è il Partito delle Buona maniere che non avrà grosse velleità di vittoria finale, il candidato alla presidenza della Regione, Giuseppe Cirillo, ha solo dieci compagni di viaggio e nelle precedenti esperienze con altre formazioni (il partito Preservativi gratis ad esempio) ha sempre ottenuto risultati magri. Ma di sicuro la fantasia non gli manca. 

Da Napoli sono arrivati nel Sannio i manifesti elettorali di questo partito che non hanno indicazione di voto ma un messaggio più che eloquente: “Scemo, devi conquistare il suo cuore, non solo la f….Basta violentatori, usa buone maniere”

Basta percorrere la Fondovalle Isclero per incrociarne almeno cinque di questi: un programma vero e proprio che si basa sulla lotta contro gli abusi sessuali. Chi è passato lungo l’arteria sannita lo ha notato sicuramente ma di sicuro nessuno lo avrà ricondotto a un manifesto elettorale. Come detto non c’è simbolo di partito nè indicazione di voto. Il motivo è semplice: al Partito delle Buona Maniere è arrivato il no della Prefettura che in questo caso, va detto, non ha avuto le stesse buona maniere di fronte a una campagna elettorale che potrà anche destare curiosità e far sorridere, ma di sicuro regala messaggi importanti e attuali.