- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Con lo spettacolo ‘Miseria e Nobiltà’ cala il sipario sulla ricca programmazione del progetto ‘La nostra Scuola… sempre più Viva’, proposta dall’Istituto Comprensivo Statale di Ponte, con sezioni associate nei Comuni di Paupisi e Torrecuso. Lo spettacolo in programma domani, giovedì 20 luglio, a Paupisi (presso l’edificio scolastico di via Vignali, alle ore 20.00) nasce come manifestazione conclusiva del Modulo 3 ‘Teatro, musica e… il mio paese: Paupisi!’ e del Modulo 4 ‘SCUOLA VIVA… di legalità’.

Si tratta di due iniziative inserite nell’ambito del progetto finanziato dal Programma ‘SCUOLA VIVA’ – POR Campania FSE 2014 2020 – Asse III – OT 10 – OS 12, che ha interessato le tre sedi dell’Istituto Comprensivo diretto dalla dottoressa Marlène Viscariello. Sei i moduli in totale (due per ogni Comune), che hanno coinvolto, a partire dallo scorso 24 novembre, circa 150 corsisti, tra alunni interni e destinatari esterni, con 270 ore complessive di lezioni, tenute da esperti esterni.

I Moduli 3 e 4 hanno fatto registrare entrambi la partecipazione di 25 corsisti. Il Modulo 3 ha visto impegnata Clara Vetrone nel ruolo di tutor e come esperto esterno Candida Cerulo; partner istituzionali il Comune e la Pro Loco di Paupisi e 4S – Studio Sviluppo Servizi Solidarietà. Il Modulo 4 ha visto impegnata come tutor Maria Carmela Carrozza e come esperto esterno Dario Orsillo; partner istituzionali ancora una volta il Comune e la Pro Loco di Paupisi, con l’associazione I sempre accesi.

Lo spettacolo in programma il 20 luglio è una commedia in tre atti, liberamente tratta dall’omonima commedia di Eduardo Scarpetta, capolavoro della cultura partenopea. La regia dello spettacolo è affidata a Dario Orsillo, mentre alla direzione del coro è impegnata Candida Cerulo. Ad arricchire lo spettacolo sarà la partecipazione straordinaria dell’Ente Nazionale Sordi – Sezione provinciale di Benevento, ente preposto alla protezione e all’assistenza dei sordi in Italia, nonché associazione di promozione sociale iscritta nel relativo registro nazionale con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 10 ottobre 2002. Prevista anche l’importante partecipazione del coro Manincanto della Scuola paritaria Madre Orsola Mezzini, istituto paritario cattolico diretto dalle Suore della Piccola missione per i sordomuti, una congregazione di padri e suore, fondata dal sacerdote bolognese don Giuseppe Gualandi, che opera nel campo dell’educazione intellettuale, morale e religiosa dei giovani, con particolare riguardo ai fanciulli privi o con deficit dell’udito.