- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Era da 2019 che al campo sportivo comunale di Pesco Sannita non si respirava aria di calcio. Archiviata quella breve parentesi, peraltro con la vittoria del campionato di Terza Categoria e la migrazione della squadra interessata verso altri lidi, oggi Pesco Sannita riparte.

A segnare la nuova era calcistica è una società giovane, presieduta da Francesco Inglese, già da qualche anno promotore e realizzatore – proprio sul territorio della comunità sannita – di un progetto di scuola calcio giovanile. Un progetto nato in famiglia con la partecipazione dei fratelli Stefano e Roberto, ma che si è allargato fino a coinvolgere altri giovani talenti sanniti, come Giuseppe Della Monica e, da ultimo, Domenico D’Agostino.

L’entusiasmo creatosi intorno al progetto, cresciuto esponenzialmente negli ultimi tempi, ha spinto il presidente a compiere il passo successivo: provare ad invadere il territorio del calcio dei grandi. “Sono anni che portiamo avanti un progetto di calcio nel nostro comune” ha dichiarato il Presidente Inglese “e questa nuova avventura ha l’obbiettivo di far proseguire la crescita dei nuovi calciatori che stiamo formando nel nostro settore giovanile, abbiamo incontrato un gruppo di ragazzi giovani, molti alla prima esperienza, che ci ha convinto a formare una squadra senior dove, nei prossimi anni, inserire gradualmente
i prodotti delle giovanili, siamo fortemente convinti che la crescita umana e sportiva che da anni cerchiamo di portare avanti, possa darci nel medio lungo periodo grandissime gratificazioni”.

Una volta lanciata l’idea, non è stato difficile coinvolgere un numero sempre più numeroso di amici che, condividendo il progetto sportivo, ha preso parte all’intensivo programma di allenamento già a partire dal mese di Agosto.
Dalla scorsa settimana, quindi, l’ufficialità dell’iscrizione dell’ASD Academy Pesco Sannita al campionato provinciale di Terza Categoria, con una distinta costituita da un gruppo di giovanissimi, la maggior parte dei quali al debutto nel calcio dilettantistico.
Non mancano peraltro giocatori di grande esperienza, a partire dal capitano della squadra Stefano Inglese, (tra l’altro ex della squadra vincitrice del campionato nel 2019) che dopo diverse stagioni vissute a Pago Veiano, torna a casa e lo fa con la fascia al braccio.

“L’investitura ricevuta dalla società, e che i compagni hanno fortemente appoggiato, è stata la motivazione per cui ho accettato l’onere e l’onore di indossare questa fascia” ha dichiarato Stefano Inglese “sono pronto con i miei compagni a far tornare a cantare i nostri supporters, le immagini di quell’ultima giornata di campionato del 2019 sono ancora vive dentro di me, e non vedo l’ora di far tornare quell’entusiasmo e quell’atmosfera sul nostro campo!”.

L’esperienza è certamente anche il tratto caratterizzante di due autentiche leggende del calcio pescolano sulle quali è ricaduta la scelta di affidare la guida tecnica del gruppo. Un tandem formato da Giovanni Della Monica, storico capitano e dirigente che ha vestito i colori gialloblù per decenni e, nella doppia veste di giocatore e allenatore, Carmine Pilla, che unisce dunque, alla prima avventura da tecnico, l’ennesima stagione da calciatore.
“Questo gruppo mi sta portando stimoli che sembravano assopiti col passare delle stagioni” esordisce il tecnico Della Monica “la voglia che questi ragazzi stanno mettendo negli allenamenti e nelle amichevoli è contagiosa, stiamo facendo un grande lavoro, l’intensità di lavoro ci ha concesso, nelle prime amichevoli, di divertirci anche contro squadre ben attrezzate. Sappiamo bene che è solo l’inizio ma cercheremo di farci trovare pronti all’inizio del campionato”.

Appare evidente che le intenzioni dell’ASD Academy Pesco Sannita sono quelle di una squadra che vuole ritagliarsi sin da subito un ruolo di primo piano nel campionato. A confermarlo le dichiarazioni del Direttore sportivo, Pietro Girardi, che annuncia quale sia l’obiettivo della squadra per questa stagione: i play-off.
“Il calcio da sempre fa parte della vita del nostro comune. Vogliamo ringraziare il comune, che con la concessione del campo e aiuti concreti ci supporta, e tutti gli sponsor, che ci stanno dando una mano nell’avviare questa avventura. La mancanza di attività, che per troppi anni si è protratta sul nostro campo, è una ferita che questa nuova società sta iniziando a ricucire. Il progetto che il gruppo ha subito sposato è incentrato sulla crescita sportiva e personale dei calciatori. Sono entusiasta dei ragazzi, dell’impegno e della dedizione che mettono negli allenamenti, nelle amichevoli disputate ma anche nei momenti conviviali, che servono a cementare il gruppo. Quello dei Play Off è un obbiettivo che insieme allo staff tecnico vogliamo perseguire, ma non ci poniamo limiti, in fondo sognare non costa nulla, e con questo gruppo TUTTO E’ POSSIBILE!”.