- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Si prepara una rivoluzione per il traffico in Città? Lo stabiliranno i cittadini, nel senso letterale dell’espressione.

Chiunque, infatti, connettendosi ad un apposito link sul portale del Comune capoluogo potrà dire la sua su come organizzar meglio il movimento delle auto e degli altri mezzi a motore all’interno del perimetro urbano. 
L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Mosti dal Sindaco di Benevento, Clemente Mastella, dall’assessore comunale alla mobilità, Felicita Delcogliano, e dall’ingegnere esperto  che si occuperà del progetto,  Andrea Spinosa.
Nessuno è contento dell’attuale organizzazione del traffico veicolare in città: non è solo un problema di parcheggio in doppia o tripla fila; il guaio è che la stessa conformazione della città sembra non favorire affatto gli spostamenti al suo interno. Una cosa però è contestare l’attuale organizzazione del traffico, altra cosa è pensare o semplicemente proporre alternative valide e costruttive.
Il Comune ha pensato di chiedere il conforto ai cittadini nell’organizzare e promuovere un nuovo Piano traffico con zone di sosta e zone di traffico e quant’altro necessario. La consultazione pubblica sarà effettuata esclusivamente on line e durerà 30 giorni durante i quali chiunque potrà avanzare le proprie proposte secondo un format che è stato elaborato dallo stesso Spinosa.
Le proposte saranno quindi portate all’attenzione di due Commissioni consiliari, quella che ha competenza sulla Mobilità e quella con competenza sull’Urbanistica, chiamate ad esprimersi sulla fattibilità e congruità dei suggerimenti dei cittadini. Sulla base comunque del materiale raccolto e rielaborato dagli esperti e dagli amministratori pubblici locali si giungerà infine ad una proposta di Nuovo Piano Traffico sulla quale si esprimerà il Consiglio Comunale.
Stamani è stato detto in sede di Conferenza Stampa che tutto questo procedimento si esaurirà entro l’estate.
Ad introdurre l’incontro con gli organi di informazione proprio il  primo cittadino: “Il problema mobilità a Benevento esiste, noi daremo una risposta, peraltro a costi contenuti per il Comune”.
Ha quindi preso la parola l’assessore Felicita  Delcogliano: “L’ultimo piano traffico era datato 2009. Andava rivisto. Metteremo a disposizione  un link sul sito del Comune che resterà a disposizione dei cittadini: vogliamo che i nostri cittadini   ci facciano  capire  come comprendere meglio la realtà”.
Il dirigente Andrea  ha sottolineato che in questo modo si potrà superare il problema degli sforamenti dei livelli di polveri sottili  .