- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Un punto in più di media conquistato in casa rispetto all’andamento in trasferta. Le sue fortune, il Pisa di Luca D’Angelo, le ha costruite soprattutto all’Arena Garibaldi. Quattro vittorie e due pareggi per un totale di 14 punti conquistati sui 18 disponibili. Una media di 2,33 punti a partita. Un ritmo lontano per il Benevento di Fabio Caserta, che al Ciro Vigorito ha incontrato le maggiori difficoltà fino ad ora. I giallorossi hanno giocato sette partite casalinghe, raccogliendo solo 11 dei 21 punti a disposizione che fissano la media a 1,57.

Meglio in trasferta la Strega: cinque gare lontano dal Sannio e 8 punti su 15 in cascina, per una media di 1,6 a incontro. Andamento superiore a quello dello stesso Pisa; anche i nerazzurri vantano 8 punti fuori casa ma in sei partite e a risentirne è inevitabilmente la media (1,33).

Da un lato, dunque, una squadra che si esprime meglio tra le mura amiche, dall’altra una formazione che sembrerebbe trovarsi più a suo agio in trasferta. I presupposti, insomma, per assistere domenica sera a una bella partita, non solo perché a sfidarsi saranno la terza e la sesta forza del campionato, separate solo da tre lunghezze.

Andranno a caccia dell’aggancio i giallorossi di Fabio Caserta, ma per farlo dovranno diventare la prima squadra in grado di espugnare l’Arena Garibaldi in questa stagione. Il Pisa è infatti una delle tre compagini cadette ancora imbattute in casa, al pari di Lecce e Monza.

Servirà il miglior Benevento per replicare l’impresa compiuta proprio dal Lecce. I salentini sono stati gli unici a vincere in casa dei toscani in questo 2021. Un exploit esterno realizzato lo scorso 21 aprile e sul quale è impressa in calce la firma di Massimo Coda, autore del calcio di rigore che valse l’uno a zero finale in favore dell’allora formazione guidata da Eugenio Corini.

Complessivamente, tra il precedente e l’attuale campionato, sono 17 le gare interne giocate dal Pisa per un bilancio di 9 vittorie, 7 pareggi e, per l’appunto, una sola sconfitta. All’Arena Garibaldi la squadra di Luca D’Angelo ha conquistato 34 dei 51 punti in palio, fino ad ora, nel 2021.

Uno score niente male che il tecnico originario di Pescara proverà a migliorare ulteriormente. Battere il Benevento avrebbe un sapore speciale per D’Angelo, vorrebbe infatti dire conquistate la centesima vittoria in carriera da allenatore. Sono 99 i successi conquistati sulle panchine di Rimini, Alessandria, Fidelis Andria, Bassano Virtus, Casertana e Pisa: 21 in serie B, 62 in Lega Pro, 11 tra coppa Italia e coppa Italia di serie C e 5 in altri tornei. Il primo successo davanti al proprio pubblico è datato 21 agosto 2011 in coppa Italia di serie C, il Rimini superò per 3 a 0 la Giacomense del un doppio ex Davide Vagnati