- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – La realizzazione di nuovi progetti per il settore servizi sociali finanziati dal Pnrr è stata al centro dell’attenzione della Commissione Servizi Sociali del Comune. Il programma, che verrà concretizzato con la supervisione del Dirigente del Settore, riguarda in particolare i soggetti più fragili, e cioé le donne, i disabili e le persone investite dall’emergenza abitativa e sono dunque fondamentali per una migliore qualità della vita nell’ambito della località, tanto che sono stati intestati “Vita indipendente”.

Si tratta in buona sostanza di una sperimentazione che integra il sistema dei servizi di aiuto alla persona previsti dall’Ambito B1 e può essere complementare agli altri interventi a sostegno dell’autonomia, della domiciliarità, della mobilità e dell’integrazione sociale delle persone disabili. Il presidente di Commissione Consiliare Rosario Guerra ha illustrato i vari progetti affermando che dal loro impatto sulla realtà “sarà apprezzabile un miglioramento concreto l’estensione del diritto e una maggiore attenzione  per queste persone. E’ un progetto che sanerà lacune degli anni precedenti”. Ampio spazio, ha proseguito il presidente, è stato  riservato alla tutela dei minori: “Gran parte dei fondi saranno destinati all’età infantile quindi fino a 6 anni  con potenziamento agli asili nido aumento in organico degli assistenti sociali, un miglior funzionamento di asili nido. Si vuole quindi creare una migliore accoglienza e creare un ambiente familiare al bambino”. Guerra ha poi affrontato il tema dell’implementazione delle postazioni dei senza tetto: “Vi saranno più posti letto per queste persone che si trovano a vivere una situazione difficile specie nei mesi invernali”.

Un ambito molto delicato è quello della prevenzione alla violenza contro le donne. Sulla questione Guerra ha dichiarato: “Apriremo uno sportello che possa fornire supporto con ausilio in esperti in psicologia e dare sostegno alle donne vittima di violenza e riprendere una dimensione di donna e da madre”.

Vogliamo mettere in risalto il settore d Servizi Sociali e della Commissione e ci sono stati passi concreti  e in avanti rispetto al passato