Ultima amichevole prima del Mondiale in Qatar per la Polonia di Kamil Glik. Il difensore del Benevento ha indossato la fascia da capitano (Lewandowski è rimasto in panchina) giocando solo il primo tempo del test vinto 1-0 contro il Cile grazie al gol di Piatek allo stadio Wojska Polskiego di Varsavia. Il commissario tecnico Michniewicz ha deciso di sostituirlo all’intervallo con il sampdoriano Bereszynski, probabilmente per preservarlo in vista del debutto di martedì prossimo contro il Messico. La gara con i centroamericani sarà già determinante per tenere accese le speranze di qualificazione agli ottavi di finale.
Per Glik, non al top della condizione a causa del recente infortunio all’adduttore, un tempo di poca corsa e tanta sostanza con tanto di occasione gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nella circostanza, nonostante la buona scelta di tempo, il colpo di testa è risultato debole e si è perso tra le braccia del portiere sudamericano Bravo.
La Polonia è inserita nel gruppo C della rassegna iridata che partirà domenica con il match inaugurale tra i padroni di casa del Qatar e l’Ecuador (ore 17). La selezione di Michniewicz oltre ai messicani dovrà vedersela con l’Argentina di Leo Messi e l’Arabia Saudita.
Dal cammino dei polacchi dipenderà anche la disponibilità di Kamil Glik per gli impegni del Benevento. Complice la sosta del campionato cadetto programmata per questa settimana, in caso di eliminazione alla fase a gironi della Polonia il centrale salterebbe solo la gara con la Reggina di Filippo Inzaghi. Dal punto di viste economico, invece, ogni giorno trascorso da Glik in Nazionale (preparazione compresa), frutterà alla società del presidente Vigorito 10mila dollari di indennizzo Fifa.