- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti
Benevento – Il Ponte San Nicola, costruito da Morandi sul torrente che divide il Rione Capodimonte dal resto della città di Benevento, è sicuro. La conferma definitiva arriva dalla docente del Dipartimento di Ingegneria civile dell’Università degli Studi di Benevento, Maria Rosaria Pecce, che fa parte di una apposita Commissione incaricata dal Comune di verificare la sicurezza del manufatto dopo la tragedia di Genova, progettato dallo stesso professionista.
La docente, intervenendo al Convegno “La risposta sismica delle dighe: osservazioni e previsioni. Diverse realtà a confronto” tenutosi a Piazza Guerrazzi stamattina, ha precisato: “Il ponte San Nicola non presenta problemi evidenti. La struttura ha bisogno però di una attenta e continua manutenzione come del resto tutti i manufatti. Il ponte è stato comunque ben progettato e giustamente realizzato secondo i canoni corretti”. L’autorevole parere tecnico è stato formalizzato al Comune. La relazione è stata presentata dai ingegneri Pecce, Moretti e Cosenza.
Si risolve così una questione che era stata sollevata dallo stesso Sindaco, Clemente Mastella, il quale aveva messo in dubbio la sicurezza del ponte, ordinandone, dapprima, la sua chiusura e poi una parziale riapertura, sia pure vietata ai mezzi pesanti. Il Comune, interpellato sulla questione, ha tranquillizzato tutti e confermato che il crono programma è rispettato. Più complesso, invece, sarebbero gli eventuali lavori da farsi tra circa 2 anni.