- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – “Sono molto emozionata per questo importante traguardo raggiunto, è davvero una grande soddisfazione per me”. Voce rotta dall’emozione ma sicura di sé e delle proprie capacità. Enza Cappabianca, studentessa della classe 4IA dell’Istituto G.B. Bosco Lucarelli” di Benevento, è tra le cinque vincitrici della seconda edizione del premio “Girls in STEM Award”, realizzato da Junior Achievement Italia e promosso da Fondazione Coca-Cola HBC Italia.

“Ho avuto modo di partecipare a questo concorso grazie al bel risultato ottenuto in ‘Impresa in azione’ (il programma di educazione all’imprenditorialità di JA Italia, ndr.) dove il mio team è stato giudicato vincitore del premio Migliore Impresa JA Campania“. I giovani studenti hanno ideato una piattaforma social per certificare la professionalità dei videogiocatori amatoriali, con lo scopo di creare opportunità economiche e rendere la loro passione una professione. Un’opportunità, quindi, per i ragazzi di sfruttare le loro capacità e conoscenze nell’utilizzo delle nuove tecnologie. Focus in particolare sulle capacità informatiche, digitali e le materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), fondamentali per sviluppare competenze per inserirsi nel mondo del lavoro.

Un percorso didattico molto interessante, perché estremamente applicato al mondo del lavoro. Un plauso va anche al docente di informatica Carlo Mazzone, unico finalista italiano per il Global Teacher Prize 2020, che ha preparato con rigore e dedizione i propri studenti.  “Sono stati fondamentali i consigli del professor Mazzone. Grazie a lui ho deciso di partecipare anche a questo concorso rivolto a tutte le studentesse italiane e sono veramente molto contenta di essere l’unica vincitrice in Campania”, ha spiegato Enza.

“Il Lucarelli è un istituto prevalentemente maschile e io in questi anni sono diventata un punto di riferimento e un esempio a scuola, soprattutto per le ragazze più piccole. Per questo sono ancor più soddisfatta, – ha concluso la studentessa sannita – mi è stata data tanta fiducia”. Grazie all’importante riconoscimento nazionale, Enza e le altre giovani vincitrici potranno usufruire di un’attività di mentoring a distanza per continuare a migliorarsi e a costruire il proprio futuro, e la possibilità di visitare lo stabilimento produttivo di Coca-Cola HBC Italia di Nogara.