- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Cerreto Sannita (Bn) – “E’ la forza dei miei sorrisi”. Con queste parole, concise ma oltremodo significative, Mariarosaria Canzano definisce il suo lavoro “Laura coraggio!” Un libro che è una storia sull’autismo che la giovane scrittrice casertana presenterà sabato 4 marzo alle ore 10 al Palazzo del Genio di Cerreto Sannita (Bn).

L’Associazione “Salute & Territorio” con il patrocinio del Comune titernino porta all’attenzione dell’intera comunita della Valle Telesina la grande galassia della disabilità dove ancora troppo spesso ci si orienta con approcci sbagliati, scarsa conoscenza e odiosi pregiudizi.

Il Presidente Alfredo Lavorgna dichiara: “Nel nostro territorio, il supporto alla figura genitoriale, è ancora un tabù. Ho voluto fortemente creare questo evento insieme a Immacolata Petrillo e altri componenti della Associazione sperando di infondere fiducia nel parlare dei disturbi neurologici  per ampliare così la conoscenza e favorire la comprensione”.

L’incontro prevede un’introduzione medico-scentifica con l’introduzione del Presidente dell’Ordine dei Medici Benevento Giovanni Pietro Ianniello. Durante la presentazione del libro di Mariarosaria Canzano interverranno: Don Matteo Prodi Presidente I-CARE Cooperativa sociale di comunità della Diocesi di Telese-Cerreto-Sant’Agata, il Vice Direttore Sanitario Terme di Telese Attilio Sabione, Roberto Ghiaccio docente Unifortunato BN oltre alle testimonianze dei due componenti dell’Associazione “Salute & Territorio: Immacolata Petrillo e Emanuele Sabione. Coordina il tutto la scrittrice Teresa Morone.

Continua il Presidente Alfredo Lavorgna: “L’impegno sociale e il miglioramento delle nostre condizioni territoriali/sociali passano anche attraverso queste iniziative, vi aspetto numerosi”.

Gli alunni del Liceo Luigi Sodo e dell’IIS Carafa Giustiniani di Cerreto Sannita saranno partecipi per un momento di dialogo e se desiderano condividere delle loro esperienze con le neuro diversità.

“Noi vogliamo un mondo inclusivo dove la perdita del contatto con la realtà e la corrispondente costruzione di una vita interiore propria, che viene anteposta alla realtà stessa venga migliorata. I disturbi dello spettro autistico sono condizioni sotto valutate e, il nostro impegno, va nella direzione di migliorare le difficoltà di comunicazione e di relazione” chiude il comunicato stampa il portavoce dellAssociazione “Salute & Territorio Stefano Avitabile.