- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Anche a San Giorgio del Sannio era nell’aria la possibilità che la scuola non iniziasse il prossimo 24 settembre, ora c’è l’ufficialità: le scuole di ogni ordine e grado, riprenderanno la loro attività il prossimo 1° ottobre.

Il sindaco di San Giorgio del Sannio, Mario Pepe, pochi minuti fa ha firmato la circolare con la quale ordina che l’inizio dell’anno scolastico 2020-21 e posticipato al 1° ottobre, e alla base della scelta del primo cittadino, così come del sindaco di Benevento, Clemente Mastella, c’è la preoccupazione per la risalita della curva dei contagi da Covid-19 che nell’ultima settimana sta interessando l’intera Regione, ma non solo, infatti come si legge nell’ordinanza, è in fase di risoluzione la complessa problematica relativa alla situazione logistica dei locali adibiti ad attività scolastiche.

Anche a Ceppaloni si segue l’esempio mastelliano, il sindaco Ettore De Blasio ha posticipato l’inizio della scuola al 1° Ottobre. Alla base della scelta del primo cittadino, c’è invece la volontà di rassicurare al meglio tutta la cittadinanza, effettuando uno screening gratuito (sierologico) su base volontaria, a tutta la popolazione scolastica il prossimo 28 settembre.

Stessa situazione nei comune di Paolisi, guidata dal sindaco Umberto Maietta, questa volta però la campanella per tutti gli studenti suonerà il 28 settembre.

Stesse sorti anche per le scuole di Moiano (leggi qui). Il sindaco, Giacomo Buonanno, ha firmato anche lui l’ordinanza in cui si posticipa l’inizio delle scuole al 1°ottobre. Analoga decisione presa anche dal sindaco Crisci: apertura delle scuole a Durazzano fissate per il primo ottobre.

Stessa situazione nel comune di Cerreto Sannita, il sindaco Giovanni Parente con un’ordinanza, posticipa l’apertura delle scuole al 28 settembre. In serata è arrivata la comunicazione da parte dell’amministrazione di San Lorenzello dell’inizio delle attività scolastiche per il 28 settembre. 

A San Nicola Manfredi l’inizio delle attività didattiche è stato posticipato a lunedì 28 settembre. Dopo la richiesta dell’Istituto comprensivo ‘Giancarlo Siani’, con la quale si chiedeva il rinvio del primo giorno di scuola a causa della carenza di personale ATA e docente, il sindaco Fernando Errico ha firmato l’ordinanza n. 24 del 23 settembre 2020 che ordina la chiusura “dei plessi scolastici sul territorio comune dal giorno 24 al 26 settembre incluso”. 

Anche a Montesarchio le scuole di ogni ordine e grado apriranno il 1 ottobre, e non il 24 settembre come previsto dalla delibera di Giunta Regionale numero 458 del 7 settembre 2020. Lo ha deciso con una ordinanza il sindaco Franco Damiano, per disporre al meglio le misure di contrasto alla diffusione del coronavirus e organizzare il rientro in classe nel massimo della sicurezza. 
 
Slitta oltre il primo ottobre, invece, a Limatola l’avvio dell’anno scolastico 2020/21. La decisione è stata assunta dal primo cittadino Domenico Parisi che, con l’ordinanza n.12 del 23 settembre, ha stabilito che la prima campanella suonerà il 5 ottobre (leggi qui)