- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Passaggio di consegne questa mattina tra il past comandante Fioravante Bosco e il neo Comandante della Polizia Municipale di Benevento Pasquale Pugliese

La breve cerimonia è avvenuta Palazzo Mosti in Sala Giunta alla presenza del sindaco Clemente Mastella. Si è dunque colmato il vuoto ai vertici del Corpo determinato da una serie di turbolenze interne e culminato con quello che si può definire come “pensionamento anticipato” da Comandante dello stesso Bosco e la messa in ferie forzata del suo Vice Emilio Belmonte. Nello stesso tempo pare chiusa almeno una parte della querelle che ha segnato gli ultimi mesi di lavoro all’ex Lazzaretto di via Napoli. Resta tuttavia da individuare la figura del Vice comandante ed il nuovo Comandante Pugliese, ha glissato sulla questione affermando: “nel Corpo sono presenti tre ufficiali e sono tutti molto validi”. 

Il sindaco, nell’augurare buon lavoro al nuovo Comandante, ha precisato i suoi indirizzi: “Puntiamo sulla vigilanza e sulla prevenzione. Occorre essere benevoli con o cittadini  e avere coscienza dei problemi reali. Bisogna rasserenare il rapporto tra il Corpo e la cittadinanza. Puntiamo sulla crescita della città”. Il neo Pugliese ha dal canto suo sottolineato: “E’ un compito difficile e delicato ma sono consapevole della realtà. Ognuno deve fare la sua parte. Pretendo che ognuno faccia la sua parte. Occorre lavorare per il cittadino e per la comunità”. Poi ha aggiunto: “I collaboratori dovranno essere trattati allo stesso modo. Occorre premiare il merito e la professionalità. Questa la mia mission. Occorre riorganizzare il Comando e sono pronto a farlo in maniera migliore. Gestire tante persone è difficile perché ci sono caratteri diversi, peculiarità diverse, e ruggini antiche che ritornano ma dobbiamo gestire il presente e migliorare in futuro”.

Con voce anche commossa Fioravante Bosco, presenti moglie e i due figli, ha tracciato un bilancio della sua esperienza: “Finisce un ciclo ma se ne riapre un altro; ma sarà foriero di soddisfazioni. Mi sostituisce un giovane che si è formato fuori città ma l’esperienza gli servirà per stare a Benevento e lo farà meglio di me. Noi avevamo e abbiamo un organico ridottissimo. Abbiamo solo 16 persone per la viabilità. Le difficoltà ci sono, si deve scendere in campo anche per esaudire le richieste della sicurezza e del sindaco stesso”. Il Sindaco Mastella ha poi consegnato una pergamena a Fioravante Bosco, che lascia il Comando per pensionamento: “E’ stato – ha messo in evidenza Mastellacollaboratore leale, ha reso un alto servizio per la sicurezza urbana e la legalità”. Nel ringraziare il Sindaco e nell’effettuare il simbolico passaggio di consegne, conferendo al suo successore la targhetta numero uno del Corpo di Polizia Municipale, Bosco ha salutato il servizio augurando buon lavoro al Comandante Pugliese con una citazione di San Giovanni Bosco: “Nessuna predica è più edificante ed efficace che il buon esempio”.