- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento crolla nella classifica sulla qualità della vita. Una insufficienza piena. Ancor più preoccupante perché arriva nel contesto di una Italia in cui si vive un po’ meglio rispetto al 2017. Due le attenuanti. Le solite: il Sud arranca e la Campania pure, anzi di più.

E’ questo, in estrema sintesi, il dato che emerge dall’indagine sulla qualità della vita nelle 110 province italiane. L’analisi è stata curata da ItaliaOggi e dall’Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Associazioni.

E dunque. Benevento scende alla 91esima posizione in classifica ed entra a far parte del poco raccomandabile club dei ‘peggiori venti’. Addirittura sedici le posizioni perse nell’ultimo anno: nel 2017 eravamo infatti 75esimi.

Poco consolatorio, ma comunque significativo, il dato che ci segnala come la seconda provincia in cui si vive meglio in Campania. Più in alto di noi in classifica, e tra l’altro di poco, soltanto Salerno (89esima). Ci lasciamo alle spalle, invece, Caserta (104), Avellino (105) e Napoli (108 e terz’ultima, proprio come nel 2017).

Quasi superfluo sottolineare che la graduatoria fotografa una Italia spaccata a metà. “Il benessere è a Nordest”, titola per l’appunto ItaliaOggi. Quanto al podio, una storia già vista. E’ Bolzano la provincia in cui si vive meglio, seguita da Trento e Belluno.  Bisogna scorrere la classifica fino alla 42esima posizione per trovare la prima realtà meridionale: Matera.

Considerando i nove indicatori presi a riferimento dall’indagine, i numeri più lusinghieri sono quelli che riguardano l’Ambiente, con Benevento che sale dalla 49eima alla 39esima posizione, e la Popolazione (44esimi, +5).

Resta buona anche la classifica sulla Criminalità, con la provincia sannita che si conferma di gran lunga come la più sicura in Campania ma anche qui il trend è negativo. Benevento, nel 2017, sfiorava la Top Ten delle zone più tranquille d’Italia, guadagnandosi il 12esimo posto. Oggi scende alla 29esima posizione.

Proseguendo, più che prevedibile il calo negli Affari e Lavoro (Benevento è 88esima e perde 8 posizioni rispetto al 2017).

Assolutamente disastroso, invece, il dato del Disagio Sociale. In un solo anno, la provincia sannita ha perso 34 posizioni, passando dal 49esimo posto all’83esimo.

Ma è sempre sul Tenore di Vita che Benevento, così come lo scorso anno, si conferma ultimissima in Italia.

Gli ultimi indicatori non erano invece presenti nel 2017. Si tratta dei Servizi Finanziari (Benevento è 81esima), del Sistema Salute (69esimi), del Tempo Libero (83).