- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Circa 50 istituti scolastici con i relativi referenti, sono stati ricevuti questa mattina dal Questore Giuseppe Bellassai. Obiettivo: illustrare le modalità di partecipazione ad i relativi progetti sul rispetto della legalità, indetti dalla Polizia di Stato. Gli incontri, infatti, mirano ad accrescere il senso civico nei giovani e a far comprendere che solo il rispetto delle leggi, permette di esercitare nel modo migliorare la libertà individuale.

“Tre in totale i progetti – ha spiegato il Questore -che vedranno impegnati due differenti unità, supportate anche dalla Polizia Postale che ha competenze necessarie per sviscerare le problematiche del fenomeno. L’equipe prevede anche la collaborazione di psicologi che tratteranno il tema anche attraverso lezioni di difesa personale“.

Lotta anche al contrasto all’uso di stupefacenti:  questo tema sarà affrontato  in collaborazione con Asl e Arpac: “Avranno il compito- ha spiegato il Questore – di spiegare quali sono gli effetti sulla salute di coloro che ne fanno uso. Ed infine, saranno illustrate le sanzioni previste per uso,  spaccio e traffico di sostanze stupefacenti”. 

In ultimo un concorso nazionale, un progetto che vede protagonista un commissario, dal titolo: “PretenDiamo legalità a scuola con il Commissario Mascherpa” 

Ad ogni istituto sarà chiesto di consegnare un elaborato che dovrà avere ad oggetto il finale di una storia indicata dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Anche questo progetto servirà a sensibilizzare i ragazzi al contrasto del bullismo e all’uso di droghe e consentire  loro di trovare gli strumenti per riuscire a difendersi da questo tipo di reati.